Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Lotteria Italia

06/01/2023 | 17:46

Lotteria Italia, nel 2022 unica regina: nel 2023 ci sarà anche la Lotteria Filantropica Italia, estrazione il 9 novembre

facebook twitter pinterest
Lotteria Italia 2022 Lotteria Filantropica Italia

ROMA - Carnevale di Viareggio, Gran Premio di Merano, Regata storica di Venezia: sono alcune delle più celebri lotterie che hanno contrassegnato storia e tradizione del nostro Paese e che nel corso degli anni sono state 'mandate in pensione' dalle nuove forme di gioco. Tutte tranne una, la Lotteria Italia: nonostante il lieve calo delle vendite di quest'anno (-5%), si conferma uno dei giochi più amati dagli italiani, forte della sua formula di gioco che è cambiata solo in alcuni dettagli rispetto agli esordi del secolo scorso e che ancora oggi – con scommesse che si fanno in punta di dita sugli smartphone ed estrazioni che assegnano premi ogni 5 minuti - riesce a spingere 6 milioni di persone ad acquistare un biglietto. Dal prossimo anno, alla Lotteria Italia si affiancherà la Lotteria Filantropica Italia, nata per finanziare progetti di utilità sociale diffusi in tutto il territorio nazionale.

La storia delle lotterie - Dal 2018 la Lotteria Italia è tornata a essere l’unica estrazione “tradizionale”, dopo una parentesi di tre anni - dal 2015 al 2017 - in cui è stato assegnato anche il Premio Braille. Restano lontani i tempi in cui c’era più un’estrazione al mese, con una “potatura” iniziata a cavallo alla fine degli anni Novanta: nel 1997 se ne contavano ancora 13, scese a 8 l’anno successivo e a 7 nel 1996. Sei le lotterie nel quinquennio 2000-2004, scese poi a cinque nel 2005, quattro nel triennio 2006-2008, poi tre nel 2009 (Sanremo, Giro d’Italia e Lotteria Italia), due nel 2010 (Sanremo e Lotteria Italia), mentre tra il 2011 e il 2014 la Lotteria Italia era rimasta l’unica "superstite".

La Lotteria Filantropica - Per il 2023, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli propone anche la Lotteria Filantropica Italia: l'inizio è previsto il 1° febbraio e la conclusione è fissata per il 30 luglio, con l'estrazione finale in programma il 9 novembre alle 10.30 a Roma. Al vincitore sarà assegnato un premio unico: scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti proposti da Lotteria Filantropica Italia e che verranno selezionati in base alla solidità, la replicabilità del modello, la capacità di generare occupazione e rispondere ai bisogni sociali più urgenti.

MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password