Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/05/2024 alle ore 19:00

Attualità e Politica

24/06/2005 | 16:50

OLANDA: GLI OPERATORI DELL'AUTOMATICO CRITICI CON IL GOVERNO

facebook twitter pinterest
olanda gli operatori dellautomatico critici con il governo
(p.g.) Gli operatori olandesi dell'automatico da intrattenimento, si mostrano “spiacevolmente sorpresi” rispetto alle intenzioni del Ministero della Giustizia (che in Olanda è competente per il settore giochi) di adottare misure volte a prevenire la diffusione del gioco patologico. Nelle intenzioni governative, come leggiamo su www.jamma.it, ci sarebbe l'introduzione di un divieto ad utilizzare, per le sale arcade (ovvero le sale giochi dove è consentita l’istallazione di particolari apparecchi da intrattenimento a vincita), il termine "casinò", nonché di consentire l’uso di apparecchi on-line solo nei casinò statali.
Ma tra i motivi di insoddisfazione degli operatori c’è anche la scelta del governo di ampliare il numero dei casinò e di limitare quello delle sale arcade dove, secondo il Ministero della Giustizia,  i gestori si preoccupano esclusivamente del profitto. La scelta sembrerebbe invece rispondere a quello che è stato registrato come un calo dei profitti  (5 milioni in meno rispetto allo scorso anno) a fronte di un incremento del numero delle slot machines, dei tavoli da gioco e delle multi-roulettes.
Per gli operatori le nuove norme, leggiamo sempre su www.jamma.it, rappresenterebbero un duro colpo al settore privato dei giochi, a favore dei casinò, gestiti direttamente dallo Stato. In tal modo gli sforzi compiuti dai privati, di concerto con il Governo, per rendere il settore sempre più trasparente e sicuro, verrebbero vanificati da una concorrenza sleale attuata proprio da chi è il garante delle regole del mercato.
Il comparto dell'intrattenimento possiede un'estrema capillarità sul territorio superiore di gran lunga a quella dei casinò statali presenti solo sul 60% del territorio olandese.
Le "street machines" installate in bar e ristoranti sono circa 28 mila. Altre 20 mila sono invece concentrate nelle 280 sale giochi. Il settore del gaming in Olanda è valutato intorno ai 3,5 miliardi di euro. Solo il 19% di questo mercato è rappresentato dalle attività dei casinò. Secondo i dati presentati dallo Stato olandese circa il 60% degli adulti gioca regolarmente alla lotteria, alle slot machines o al casinò.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password