Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/02/2024 alle ore 15:30

Attualità e Politica

23/11/2023 | 17:24

AI Decameron: l’intelligenza artificiale rigenera il mondo di Boccaccio

facebook twitter pinterest
AI Decameron: l’intelligenza artificiale rigenera il mondo di Boccaccio

ROMA - Alla fiera del BTO (Buy Tourismo Office, l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione), in svolgimento in questi giorni a Firenze, è possibile scoprire il backstage della sperimentazione “AI Decameron” nell’area dimostrativa “Humans Train Ai”.

Oggi, infatti, alla Leopolda, è stato presentato “AI Decameron”, un progetto di ricerca sviluppato da Carraro Lab, che esplora le nuove possibilità espressive dell’intelligenza artificiale generativa nel campo della narrazione letteraria e dei beni culturali, con l’obiettivo di sviluppare nuove esperienze turistiche phygital.

In particolare l’oggetto della ricerca è il mondo letterario di Boccaccio, che viene rigenerato dall’intelligenza artificiale, a partire dalla figura stessa del grande scrittore toscano. La celebre scultura di Boccaccio che si può ammirare al centro di Firenze prende letteralmente vita, e grazie all’applicazione Heygen recita frasi del Decameron.  Boccaccio diventa così potenzialmente un “AInfluencer”, un influencer virtuale al servizio della promozione del territorio e del patrimonio culturale della Toscana.

L’intelligenza artificiale inoltre, grazie all’applicazione Midjourney, è in grado di trasformare le descrizioni letterarie in immagini iperrealistiche.  Ecco che appaiono i personaggi del Decameron, e le antiche novelle del Boccaccio vengono illustrate dalla tecnologia più avanzata, partendo dagli stessi testi dello scrittore.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Sportradar e Lega Pro l'Integrity Tour fa tappa a Picerno

Sportradar e Lega Pro: l'Integrity Tour fa tappa a Picerno

28/02/2024 | 15:00 ROMA - L’Integrity Tour continua il proprio percorso formativo tra le società della Serie C NOW. Il progetto, a firma Lega Pro e Sportradar AG in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori, che...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password