Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/05/2025 alle ore 21:13

Attualità e Politica

30/04/2025 | 11:06

Abodi (min. Sport): "Fuori dalla Nazionale i calciatori che scommettono? Non possono giocare sul calcio e su siti illegali"

facebook twitter pinterest
Abodi (min. Sport): Fuori dalla Nazionale i calciatori che scommettono Non possono giocare sul calcio e su siti illegali

ROMA - "Io sono un po' refrattario ai giudizi assoluti. Mi era stato chiesto: secondo lei chi scommette illecitamente e chi lo fa sui siti illegali può vestire la maglia della Nazionale? Io ho risposto 'no' non per fare la morale, ma ritengo che la maglia dell'Italia sia espressione di un talento sportivo e anche di un comportamento esemplare. Non mi sembra di avere detto qualcosa di clamoroso". Lo ha precisato il Ministro dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nel corso della trasmissione radiofonica "Giù la maschera", in onda su Radio 1 Rai e dedicata al tema "Ludopatia ci risiamo: nel calcio ma non solo".

"Mi ha lasciato un po' perplesso la risposta dell'Associazione calciatori, che ha la responsabilità di un'informazione corretta anche verso i propri tesserati", ha aggiunto Abodi. "Questi ragazzi devono capire in che realtà vivono. Il loro privilegio non è assoluto. Quando sottoscrivono un contratto conoscono perfettamente i diritti. Ma sanno i doveri? Non devono scommettere sul calcio. E non devono andare sui siti fuori legge, che incrementano l'illegalità".

Rispondendo infine a una domanda sulla Carta dei Valori, il Ministro ha spiegato: "Penso che ogni contributo sul versante della formazione e informazione della comunicazione corretta debba essere prodotto e bisogna collaborare affinché si affermi", ha detto Abodi. "I contratti di tutti i tesserati, non solo i calciatori ma anche tecnici e dirigenti, sono molti chiari sui diritti. Bisogna dare più spazio ai doveri su cui si deve sottostare. Il calcio deve provare a perseguire quella dimensione educativa".

FP/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password