Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/10/2025 alle ore 21:08

Attualità e Politica

06/10/2025 | 09:54

Adm, il direttore Alesse su Affari&Finanza: "Grazie all'Intelligenza Artificiale analizziamo dati in tempo reale e rafforziamo controlli"

facebook twitter pinterest
Adm il direttore Alesse su AffarieFinanza: Grazie all'Intelligenza Artificiale analizziamo dati in tempo reale e rafforziamo controlli

ROMA - Nell'Agenzia le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale "riguardano sia la capacità di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, che l'utilizzo di strumenti di supporto alle decisioni. Ciò significa rafforzare i controlli su merci, flussi finanziarie mercati regolati, incrementando la possibilità di individuare rischi e anomalie". E' quanto ha detto il Direttore dell’Agenzia e delle Dogane, Roberto Alesse, in un'intervista rilasciata ad "Affari&Finanza". "Al tempo stesso, l'IA consente di ridurre i tempi delle procedure amministrative. Al Convegno "Ital_IA - Tra dati pubblici e algoritmi", organizzato con il partner tecnologico Sogei con il contributo scientifico del Politecnico di Milano (in programma mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, ndr), porteremo quest'idea di Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni, anche grazie all'Intelligenza Artificiale, l'Adm ha automatizzato i principali processi di intelligence, sviluppando algoritmi che favoriscono gli scambi commerciali, attivando oltre 600 nuovi profili di rischio".

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password