Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/01/2026 alle ore 17:45

Attualità e Politica

05/01/2026 | 09:30

Agcom, relazione alfabetizzazione digitale 2025: “Ue prevede verifiche per limitare l’accesso al gioco online ai minori”

facebook twitter pinterest
Agcom relazione alfabetizzazione digitale 2025: “Ue prevede verifiche per limitare l’accesso al gioco online ai minori”

ROMA – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha pubblicato la relazione annuale 2025 sull’alfabetizzazione digitale e mediatica, nella quale viene richiamato il Digital Services Act della Commissione Europea e le relative linee guida per limitare l’accesso dei minori ai giochi online.

La relazione di Agcom analizza le misure adottate nel 2025, i fondi pubblici destinati all’alfabetizzazione mediatica e le iniziative di sensibilizzazione promosse da istituzioni, società civile e operatori del settore.
Un focus specifico è dedicato al gioco online, con riferimento alle linee guida della Commissione europea sulla protezione dei minori, pubblicate il 14 luglio 2025. “Le linee guida  - si legge nel testo - raccomandano anche l’uso di metodi efficaci di garanzia dell'età a condizione che siano accurati, affidabili, robusti, non intrusivi e non discriminatori. In particolare, raccomandano metodi di verifica dell’età per limitare l’accesso a contenuti per adulti come pornografia e gioco d’azzardo, o quando le norme nazionali stabiliscono un’età minima per accedere a determinati servizi come categorie definite di servizi di social media online”.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password