Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/08/2025 alle ore 15:00

Attualità e Politica

06/08/2025 | 13:50

Antimafia a Bari, condanne complessive per 266 anni: tra gli interessi del clan anche il gioco

facebook twitter pinterest
Antimafia a Bari condanne complessive per 266 anni: tra gli interessi del clan anche il gioco

ROMA - Stamattina la Polizia e i Carabinieri di Bari hanno eseguito 41 ordini di carcerazione che riguardano persone condannate in via definitiva per gravi reati - commessi tra il 2015 e il 2020 - nell’ambito dell'inchiesta Vortice-Maestrale che coinvolge il clan Strisciuglio. Tra i reati condannati anche il controllo illegale del gioco. I provvedimenti sono stati emessi dalla Procura generale presso la Corte di Appello di Bari (ufficio esecuzioni penali) e sono complessivamente 266 gli anni di reclusione che dovranno scontare le persone condannate.

Secondo quanto riporta Ansa, gli investigatori spiegano che attraverso la “forza intimidatoria” venivano imposto “ai titolari di alcuni esercizi commerciali del quartiere Libertà di Bari, l'installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo" macchinette che, riferiscono gli investigatori, erano fornite "da un'azienda gestita da uno dei componenti dell'organizzazione che destinava una parte degli introiti alle casse del clan ottenendo in cambio il monopolio di fatto nel settore".

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari hanno consentito già nell'aprile del 2021 di eseguire 99 provvedimenti cautelari nell'ambito dell'inchiesta Vortice-Maestrale che del clan "ha evidenziato la persistente operatività, le continue ambizioni di espansione e controllo del territorio" oltre "alla diffusione capillare sull'intera area metropolitana di Bari, nonostante la reclusione degli esponenti apicali”. Le accuse comprendono associazione mafiosa, traffico di droga, estorsione, lesioni, omicidio, detenzione di armi e rissa aggravata.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password