Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/06/2021 alle ore 20:40

Attualità e Politica

03/05/2021 | 16:40

Coronavirus, Confcommercio: crisi del terziario, persi 1,5 milioni di occupati. Settore dell'intrattenimento tra i più penalizzati

facebook twitter pinterest
Coronavirus Confcommercio occupati intrattenimento

ROMA -  Il Covid taglia di quasi il 10% il valore aggiunto prodotto dal terziario e i servizi di mercato perdono 1,5 milioni di occupati. Sono i principali elementi che emergono dal rapporto dell'Ufficio Studi Confcommercio 'La prima grande crisi del terziario di mercato' secondo cui, subito dopo i settori connessi ai movimenti turistici, la branca più penalizzata è risultata quella delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento, il cui prodotto è diminuito rispetto al 2019 di oltre il 27%. Ma gli effetti della pandemia hanno impattato in maniera consistente anche sui consumi con quasi 130 miliardi di spesa persa di cui l'83%, pari a circa 107 miliardi di euro, in soli quattro macro-settori: abbigliamento e calzature, trasporti, ricreazione, spettacoli e cultura e alberghi e pubblici esercizi.
La concentrazione delle perdite di consumi e valore aggiunto su pochi settori - spiega Confcommercio - appare oggi come un elemento di debolezza del sistema e giustifica la richiesta di sostegni adeguati a transitare questa parte di tessuto produttivo dalla crisi pandemica al momento della ripresa.Fino al verificarsi della pandemia, che ha quasi azzerato pezzi considerevoli dei servizi market, il terziario al netto del comparto della pubblica amministrazione ha rappresentato l'unico canale di sbocco occupazionale in grado di inserire forza lavoro nei suoi processi produttivi.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password