Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/12/2018 alle ore 19:03

Attualità e Politica

24/09/2018 | 11:30

DDL Isole minori, gli emendamenti sull'aumento del preu sui giochi in Commissione Ambiente al Senato

facebook twitter google pinterest
DDL Isole minori emendamenti preu giochi Commissione Ambiente Senato

ROMA - Sono circa 230 gli emendamenti presentati al ddl Isole minori, in discussione in Commissione Ambiente in Senato: il termine per la presentazione delle proposte di modifica è scaduto alle 12 di giovedì 20 settembre. Il disegno di legge n. 497 (risultato del lavoro svolto nella scorsa legislatura in un clima di collaborazione fra maggioranza e opposizione), è stato assunto dalla Commissione come testo base e prevede una modifica del prelievo erariale sui giochi «al fine di conseguire un maggior gettito non inferiore a 50 milioni di euro annui, a decorrere dal 2019», per finanziare il Fondo di sviluppo delle isole minori.
Un emendamento del relatore, Matteo Mantero (M5S), propone di ottenere la copertura finanziaria dalla riduzione del Fondo per gli interventi strutturali di politica economica (50 milioni nel 2019 e 100 milioni dal 2020). Anche il senatore Luca Briziarelli (Lega), che in Commissione aveva espresso le sue perplessità sulla copertura finanziaria del provvedimento, ha presentato un emendamento per sopprimere l'aumento del prelievo sui giochi. Il PD ha presentato una decina di emendamenti - a prima firma dei senatori Valeria Sudano, Andrea Ferrazzi e Monica Cirinnà - per incrementare il prelievo dai giochi di altri 10 milioni di euro, con cui finanziare diversi interventi, dallo smaltimento dei rifiuti alla calmierazione dei prezzi del gas. Anche Forza Italia ha presentato alcune proposte di modifica, a prima firma dei senatori Urania Papatheu e Alfredo Messina, per aumentare il prelievo e finanziare il Fondo di sviluppo delle isole minori. Le proposte di modifica dovranno superare il vaglio dell'ammissibilità e successivamente saranno votate dalla Commissione, convocata per tutta la settimana, a partire da martedì 25 settembre alle 14.30.
MSC/Agipro
 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

manovra giochi

Manovra, ok dalla Camera: lunedì il testo arriva in Senato

08/12/2018 | 17:58 ROMA - Via libera della Camera alla manovra: con 312 voti favorevoli e 146 contrari l'Aula ha approvato in prima lettura la Legge di Bilancio. Il testo prevede l'aumento del prelievo dello 0,5% su slot e VLT dal 1° gennaio...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password