Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

11/01/2024 | 11:50

Decreto Milleproroghe, dossier Servizio studi Senato: “Entrate aggiuntive quarta estrazione Lotto e SuperEnalotto destinate al Fondo emergenze nazionali”

facebook twitter pinterest
Decreto Milleproroghe dossier Servizio studi Senato Entrate aggiuntive quarta estrazione Lotto Superenalotto Fondo emergenze nazionali

ROMA – “L’articolo 3, comma 7” del decreto Milleproroghe prevede anche per il 2024 “la possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del SuperEnalotto. Le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive sono destinate al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali”. È quanto si legge nel dossier del Servizio Studi del Senato sul dl 215/2023, in cui si ricorda che la quarta estrazione settimanale dei due giochi è stata introdotta con il decreto-legge 61 del 1° giugno 2023; in particolare, viene sottolineato come tale decreto prevedeva che le entrate aggiuntive venissero destinate al “finanziamento di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” in Emilia-Romagna.

Rispondendo a un’interrogazione presso la Commissione Finanze alla Camera, il sottosegretario al Mef Federico Freni aveva sottolineato l’impossibilità di determinare nello specifico la destinazione delle risorse derivanti dalla quarta estrazione settimanale, in quanto il Fondo per le emergenze nazionali è un fondo “unitario”; pertanto, la destinazione delle sue risorse viene “via via stabilita dalla Presidenza del Consiglio”.

Infine, si ricorda che, dopo le apposite determinazioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, la quarta estrazione del Lotto è già ripartita venerdì 5 gennaio, mentre quella del SuperEnalotto ripartirà venerdì 12 gennaio.

AB/Agipro

Foto Credits Paul Hermans CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password