Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/07/2025 alle ore 12:28

Attualità e Politica

16/07/2025 | 19:56

Evento Swg-Brightstar, Lollobrigida (Adm): “Necessario il riordino del gioco fisico per combattere efficacemente il gioco patologico”

facebook twitter pinterest
Evento Swg Brightstar Lollobrigida (Adm): “Necessario il riordino del gioco fisico per combattere efficacemente il gioco patologico”

ROMA – “Necessario arrivare il prima possibile al decreto di riordino sul gioco fisico per affrontare al meglio i problemi del gioco patologico e avere una normativa chiara e uniforme su tutto il territorio nazionale”. Lo ha dichiarato Mario Lollobrigida, direttore Giochi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante l'evento “Giocare da grandi”, organizzato a Roma da Brightstar e Swg. “Nella nuova gara per il gioco online – ha continuato Lollobrigida – abbiamo previsto, come requisito di partecipazione, importanti interventi a tutela del giocatore e per contrastare i problemi del gioco patologico. Nel gioco online è più facile avere contezza dei problemi dei giocatori e intervenire in tal senso. Alcuni concessionari già utilizzano sistemi di intelligenza artificiale per intervenire con messaggi diretti al giocatore se vengono rilevati comportamenti pericolosi come tempi di gioco eccessivi o somme investite. Per il gioco fisico è più complicato e si può intervenire con la prevenzione, attaverso una formazione seria di tutti gli operatori del settore. Il decreto di riordino del gioco fisico, che per noi di Adm è un lavoro finito ma purtroppo deve ancora affrontare i passaggi con enti locali e Regioni e poi in Parlamento, prevede una parte di formazione degli esercenti e degli operatori. In quesato abbiamo avuto un'adesione totale di tutta la filiera. Necessario arrivare alla legge il prima possibile per rendere tutto questo obblihatorio per tutti”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password