Attualità e Politica
14/09/2016 | 17:14
14/09/2016 | 17:14
ROMA - Uno strumento di marketing strategico e un elemento in grado di motivare gli utenti in fase di acquisto e anche oltre. È la “gamification”, una strategia sempre più utilizzata per la fidelizzazione degli utenti attraverso l’utilizzo di dinamiche e meccaniche ludiche, che ricordano quelle dei giochi, per capirsi. Se ne è discusso oggi a Roma, durante il convegno “Gaming e Gamification” della Social Media Week, analizzando le possibilità di questo approccio all’interno del mondo del gaming. Dove ad esempio la registrazione al sito e l’invio dei documenti per l’apertura di un conto onlie possono rappresentare delle “missioni” da compiere, che danno dei “punti” diritto a punti. «Sempre più le aziende utilizzano questa strategia - ha spiegato Laura d’Angeli, esperta in gaming e fondatrice della Bu Gamification in MAG - perché aumenta il coinvolgimento e la passione degli utenti. È una strategia che più che aumentare le vendite, nell’ottica di un’azienda, fidelizza il cliente e soprattutto, nell’era digitale, consente di raccogliere una grande mole di dati. Nel mondo del gaming può essere utilizzata per approcciarsi agli utenti meno propensi o avvezzi, ad esempio “gamificando” la procedura di registrazione per l’apertura di un conto online». Concetto ribadito anche da Marco Tiso, Online Business Manager di Sisal: «Abbiamo sperimentato questo approccio e vogliamo decisamente utilizzarlo, soprattutto nel gioco online, che rispetto a quello fisico ha un minor tasso di coinvolgimento. Il giocatore online, in genere, è meno fedele: sperimenta qualcosa e molto di frequente poi abbandona. La gamification è un ottimo strumento per far sì che i giocatori online si fidelizzino, attraverso operazioni che non comportano una spesa reale. Si tratta di un processo di “engagement”, che li mantiene “impegnati”. Ci sono diverse strategie per farlo: parliamo ad esempio di missioni individuali, rivolte al singolo giocatore. Nel mese di dicembre abbiamo preparato un “calendario dell’avvento” sul nostro portale e l’utente era invogliato ogni giorno ad aprire una casella per scoprire le nuove promozioni. Poi ci sono le “missioni di squadra” in cui a più utenti, organizzati in team, vengono affidati dei compiti e infine le “missioni” che coinvolgono tutte la comunità degli utenti, in genere organizzate a fini di beneficenza. L’idea è portare l’esperienza della gamification anche nel mondo retail per rendere l’esperienza di gioco dal vivo ancora più interessante. Sottolineo che l’obiettivo non è far spendere di più, né dare premi in termini di benefici, ma semplicemente avere un consumatore che spende poco e resta a a lungo. Logicamente, ci preoccupiamo che tutte le nostre iniziative raggiungano solo utenti maggiorenni». AG/Agipro
16/09/2025 | 14:30 ROMA - Dopo l'ultimo torneo dello Slam del 2025 che ha decretato il sorpasso di Alcaraz su Sinner in vetta alla classifica, il circuito Atp si sposta in Cina,...
16/09/2025 | 12:00 ROMA - La partenza dell'Atalanta in Champions League è decisamente complessa. Reduce dalla prima vittoria in campionato, la Dea di Juric fa visita al...
15/09/2025 | 17:00 ROMA - Galvanizzata dalle tre vittorie su tre in Serie A, la Juventus inizia la sua avventura nella fase campionato della Champions League dalla sfida casalinga...
15/09/2025 | 16:35 ROMA – Un gol nel derby d’Italia, inutile ai fini del risultato, ma importante per prendere in solitaria la vetta della classifica dei capocannonieri....
15/09/2025 | 15:20 ROMA - La Procura di Bari ha archiviato l'indagine sulle scommesse giocate sull'espulsione del calciatore del Bari, Nicola Bellomo, nel corso della gara...
12/09/2025 | 13:30 ROMA - La Roma di Gian Piero Gasperini non vuole fermarsi. I giallorossi, reduci da due vittorie consecutive, cercano altri tre punti contro il Torino allo stadio...
12/09/2025 | 11:30 ROMA - Fare come le ragazze di Julio Velasco, laurearsi campioni del Mondo per la seconda volta consecutiva e far salire l'Italia del volley sul tetto del mondo....
12/09/2025 | 10:00 ROMA - A San Siro va in scena la riedizione dell'ultima finale di Coppa Italia, con il Milan che sogna di prendersi la rivincita sul Bologna. Entrambi reduci...
Ti potrebbe interessare...
16/09/2025 | 15:50 LISBONA- Regolazione ed eccesso di regole, tutela dei consumatori, impatto dell’Intelligenza artificiale e del Web 3.0 sulle abitudini di gioco, le prospettive del mercato nei prossimi dieci anni. Sono alcuni dei temi su cui...
16/09/2025 | 14:44 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende nota, attraverso un avviso pubblicato sul sito ufficiale, la disponibilità per 114 posizioni dirigenziali di livello non generale, al fine del conferimento degli...
16/09/2025 | 12:12 ROMA - Una società, titolare di una sala giochi a Carpi, non riceverà alcun risarcimento dal Comune per le presunte perdite subite a causa dell’ordinanza sindacale del 2020 che limitava gli orari di funzionamento...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password