Attualità e Politica
14/09/2016 | 17:14
14/09/2016 | 17:14
ROMA - Uno strumento di marketing strategico e un elemento in grado di motivare gli utenti in fase di acquisto e anche oltre. È la “gamification”, una strategia sempre più utilizzata per la fidelizzazione degli utenti attraverso l’utilizzo di dinamiche e meccaniche ludiche, che ricordano quelle dei giochi, per capirsi. Se ne è discusso oggi a Roma, durante il convegno “Gaming e Gamification” della Social Media Week, analizzando le possibilità di questo approccio all’interno del mondo del gaming. Dove ad esempio la registrazione al sito e l’invio dei documenti per l’apertura di un conto onlie possono rappresentare delle “missioni” da compiere, che danno dei “punti” diritto a punti. «Sempre più le aziende utilizzano questa strategia - ha spiegato Laura d’Angeli, esperta in gaming e fondatrice della Bu Gamification in MAG - perché aumenta il coinvolgimento e la passione degli utenti. È una strategia che più che aumentare le vendite, nell’ottica di un’azienda, fidelizza il cliente e soprattutto, nell’era digitale, consente di raccogliere una grande mole di dati. Nel mondo del gaming può essere utilizzata per approcciarsi agli utenti meno propensi o avvezzi, ad esempio “gamificando” la procedura di registrazione per l’apertura di un conto online». Concetto ribadito anche da Marco Tiso, Online Business Manager di Sisal: «Abbiamo sperimentato questo approccio e vogliamo decisamente utilizzarlo, soprattutto nel gioco online, che rispetto a quello fisico ha un minor tasso di coinvolgimento. Il giocatore online, in genere, è meno fedele: sperimenta qualcosa e molto di frequente poi abbandona. La gamification è un ottimo strumento per far sì che i giocatori online si fidelizzino, attraverso operazioni che non comportano una spesa reale. Si tratta di un processo di “engagement”, che li mantiene “impegnati”. Ci sono diverse strategie per farlo: parliamo ad esempio di missioni individuali, rivolte al singolo giocatore. Nel mese di dicembre abbiamo preparato un “calendario dell’avvento” sul nostro portale e l’utente era invogliato ogni giorno ad aprire una casella per scoprire le nuove promozioni. Poi ci sono le “missioni di squadra” in cui a più utenti, organizzati in team, vengono affidati dei compiti e infine le “missioni” che coinvolgono tutte la comunità degli utenti, in genere organizzate a fini di beneficenza. L’idea è portare l’esperienza della gamification anche nel mondo retail per rendere l’esperienza di gioco dal vivo ancora più interessante. Sottolineo che l’obiettivo non è far spendere di più, né dare premi in termini di benefici, ma semplicemente avere un consumatore che spende poco e resta a a lungo. Logicamente, ci preoccupiamo che tutte le nostre iniziative raggiungano solo utenti maggiorenni». AG/Agipro
06/05/2025 | 14:35 ROMA – Nella corsa alla panchina della Roma per la prossima stagione, le ultime voci di mercato escludono Stefano Pioli, considerato a lungo uno dei nomi favoriti....
06/05/2025 | 14:10 ROMA - Pareggia il Venezia, perdono Lecce ed Empoli. Continua la lotta in fondo alla classifica di Serie A, con le tre squadre distanti solo due punti: i ragazzi...
05/05/2025 | 16:30 ROMA – Oscar Piastri cala il poker a Miami: quarta vittoria stagionale per l'australiano che, con la seconda doppietta McLaren dell'anno, porta a 16...
05/05/2025 | 15:15 ROMA – Tre squadre a pari punti – Juventus, Roma e Lazio - al quarto posto a 63 punti, a 270 minuti dal termine del campionato, con il Bologna distante...
02/05/2025 | 16:40 ROMA - Dopo aver visto sfumare l'opportunità di vincere la Saudi League, il tecnico italiano è stato eliminato anche dalla Champions League Asiatica,...
02/05/2025 | 16:30 ROMA – Venticinque partite senza battere la Juventus. Si è allungato il digiuno del Bologna contro la Vecchia Signora a causa del pareggio di Mbangula...
02/05/2025 | 14:00 ROMA – Le speranze dell'Inter di ritrovare la via per lo scudetto passano inevitabilmente per la vittoria nella sfida di San Siro di sabato sera contro...
30/04/2025 | 16:30 ROMA – Nella corsa alla panchina del Milan nella prossima stagione, avanza, sulla lavagna dei bookmaker, l'ipotesi Maurizio Sarri. L'ex allenatore...
Ti potrebbe interessare...
06/05/2025 | 12:05 ROMA - Nuova energia, nuovo nome, stessa passione. Il grande padel internazionale torna a Milano e lo fa con una novità che segna un nuovo, grande capitolo della sua avventura sportiva: dall'edizione 2025 e fino...
06/05/2025 | 08:45 ROMA - Nei primi tre mesi del 2025, le entrate totali relative ai giochi - che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette - sono risultate pari a 2.070 milioni di euro (+327 milioni di euro,...
05/05/2025 | 16:20 ROMA - International Game Technology PLC (IGT) ha annunciato oggi che la tecnologia IGT PlaySports™ ora supporta le scommesse sportive al dettaglio presso il Silver Reef Casino Resort di Ferndale, Washington....
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password