Attualità e Politica
14/09/2016 | 17:14
14/09/2016 | 17:14
ROMA - Uno strumento di marketing strategico e un elemento in grado di motivare gli utenti in fase di acquisto e anche oltre. È la “gamification”, una strategia sempre più utilizzata per la fidelizzazione degli utenti attraverso l’utilizzo di dinamiche e meccaniche ludiche, che ricordano quelle dei giochi, per capirsi. Se ne è discusso oggi a Roma, durante il convegno “Gaming e Gamification” della Social Media Week, analizzando le possibilità di questo approccio all’interno del mondo del gaming. Dove ad esempio la registrazione al sito e l’invio dei documenti per l’apertura di un conto onlie possono rappresentare delle “missioni” da compiere, che danno dei “punti” diritto a punti. «Sempre più le aziende utilizzano questa strategia - ha spiegato Laura d’Angeli, esperta in gaming e fondatrice della Bu Gamification in MAG - perché aumenta il coinvolgimento e la passione degli utenti. È una strategia che più che aumentare le vendite, nell’ottica di un’azienda, fidelizza il cliente e soprattutto, nell’era digitale, consente di raccogliere una grande mole di dati. Nel mondo del gaming può essere utilizzata per approcciarsi agli utenti meno propensi o avvezzi, ad esempio “gamificando” la procedura di registrazione per l’apertura di un conto online». Concetto ribadito anche da Marco Tiso, Online Business Manager di Sisal: «Abbiamo sperimentato questo approccio e vogliamo decisamente utilizzarlo, soprattutto nel gioco online, che rispetto a quello fisico ha un minor tasso di coinvolgimento. Il giocatore online, in genere, è meno fedele: sperimenta qualcosa e molto di frequente poi abbandona. La gamification è un ottimo strumento per far sì che i giocatori online si fidelizzino, attraverso operazioni che non comportano una spesa reale. Si tratta di un processo di “engagement”, che li mantiene “impegnati”. Ci sono diverse strategie per farlo: parliamo ad esempio di missioni individuali, rivolte al singolo giocatore. Nel mese di dicembre abbiamo preparato un “calendario dell’avvento” sul nostro portale e l’utente era invogliato ogni giorno ad aprire una casella per scoprire le nuove promozioni. Poi ci sono le “missioni di squadra” in cui a più utenti, organizzati in team, vengono affidati dei compiti e infine le “missioni” che coinvolgono tutte la comunità degli utenti, in genere organizzate a fini di beneficenza. L’idea è portare l’esperienza della gamification anche nel mondo retail per rendere l’esperienza di gioco dal vivo ancora più interessante. Sottolineo che l’obiettivo non è far spendere di più, né dare premi in termini di benefici, ma semplicemente avere un consumatore che spende poco e resta a a lungo. Logicamente, ci preoccupiamo che tutte le nostre iniziative raggiungano solo utenti maggiorenni». AG/Agipro
17/10/2025 | 14:45 ROMA – Un solo successo nelle ultime venti sfide dirette, ma arrivato a inizio 2024 per il Torino, che ospita il Napoli capolista, capace di vincere...
16/10/2025 | 15:55 ROMA – Con il neo campione del mondo Marc Marquez fermo ai box per l'infortunio alla spalla, il Gran Premio d'Australia, in programma nel weekend,...
16/10/2025 | 15:40 ROMA - Dopo aver battuto in due set il greco Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner va a caccia della finale nel Six Kings Slam, il ricchissimo torneo di esibizione in...
16/10/2025 | 11:55 ROMA - L'Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato l'aggiornamento del Piano degli investimenti riguardante il triennio 2025-2027. Il Piano, si legge...
16/10/2025 | 10:34 ROMA - La Guardia di Finanza di Bologna ha confiscato a un imprenditore calabrese, Nicola Femia, 64enne arrestato nel 2013 nell'operazione "Black Monkey" sulle...
15/10/2025 | 16:40 ROMA - "La Conferenza delle Regioni ha chiesto, attraverso la legge di Bilancio 2026, la compartecipazione a tutte le entrate dello Stato, comprese quelle del gioco,...
15/10/2025 | 14:00 ROMA – Manca solo l’ultimo giro delle selezioni, le “Last Call” in programma giovedì, poi dal 23 ottobre partiranno i live dell’edizione...
14/10/2025 | 17:30 ROMA – Anche se un giocatore è sostituito nel corso della partita la scommessa può continuare, trasferendosi di fatto su chi è entrato...
Ti potrebbe interessare...
18/10/2025 | 09:55 ROMA – Nella giornata del 16 ottobre, è stata condotta una mirata attività di “alto impatto investigativo”, anche a tutela dei consumatori, in materia di giochi e scommesse illegali nelle province di...
17/10/2025 | 17:00 ROMA - As.Tro ringrazia per la partecipazione all’evento che si è tenuto ieri 16 ottobre a Roma dedicato alla presentazione dell’annuale Report della Cgia Mestre "Studio sul settore dei giochi in Italia...
17/10/2025 | 14:59 ROMA - Niente stop alla gara per le concessioni online. Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensione cautelare presentata dalle società Plivio S.r.l. e Sogno di Tolosa Ltd contro la sentenza del Tar Lazio che...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password