Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/11/2022 alle ore 20:32

Attualità e Politica

12/07/2022 | 19:30

Giochi, Celotto (Costituzionalista): “Serve regolamentazione unitaria, normativa attuale confonde investitori e giocatori”

facebook twitter pinterest
Giochi Celotto (Costituzionalista): “Serve regolamentazione unitaria normativa attuale confonde investitori e giocatori”

ROMA - «Sul gioco esistono competenze dello Stato, delle regioni e dei Comuni perché riguarda diverse materie. Per cui i comuni di occupano di orari, le regioni di leggi quadro, lo stato di ordine pubblico e tributi. Abbiamo una normativa assurda dove a distanza di 5 km giochi a orari diversi e distanze diverse confondendo investitori e giocatori. Se restringi il gioco legale allarghi il gioco illegale. Bisogna fare una regolamentazione unitaria». Lo ha detto Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università Roma Tre, nel corso della presentazione del primo numero dell’Osservatorio permanente Censis-Lottomatica sul gioco legale in Italia.
Celotto, poi, ha sottolineato come il problema è che esiste il «gioco illecito. Per questo serve una regolazione dello Stato, perché esiste la ludopatia: una dipendenza per cui il ludopatico elude divieti spostandosi dovunque. E’ una fascia residuale su cui bisogna intervenire, ma non per questo dobbiamo chiudere il gioco, anzi, si devono fare una serie di cose per evitare che succeda – ha proseguito -. Il Covid non ci ha aiutato perché abbiamo fatto una serie di normative speciali, ma ci siamo resi conto che il punto è di mettere ordine. Lo Stato si deve rendere conto che non può proibire ma regolare in maniera consapevole; servono provvedimenti”, ha concluso.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password