Attualità e Politica
10/04/2025 | 12:17
10/04/2025 | 12:17
ROMA - La multicanalità, vero tema di sviluppo del settore giochi, deve convivere con la distinzione netta, prevista dalle norme, delle concessioni retail e online, che non prevedono – come in altri paesi – l’interazione piena tra i due canali. I principali operatori e il regolatore, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sanno però bene che non si può fermare il progresso: l’obiettivo degli stakeholders è dunque il progressivo avvicinamento dei due ambienti, retail e digital. “La multicanalità – per ora - è solo nel mio ufficio (scommesse e online, ndr), le norme in vigore dicono altro. Il decreto legislativo online ha tracce di multicanalità con la regolamentazione dei punti vendita ricariche (Pvr), anche se solo con una gamma di servizi possibili e non con la raccolta di gioco. Nei piani del legislatore c’è un restringimento dei canali, niente skin e un solo canale per gli operatori”. Lo ha detto Antonio Giuliani, direttore dell’Ufficio scommesse e gioco a distanza di Adm, nel corso di una conferenza a Ige 2025, in corso a Roma. “Cosa intendiamo per multicanalità e quali prodotti interessa, solo le scommesse forse? Me lo chiedo. Forse è l’unico prodotto in cui immaginare raccolta sia su rete fisica sia attraverso conti gioco. O potremo comprendere in futuro anche per gli apparecchi, un settore attualmente in sofferenza? C’è un tema di anonimizzazione del gioco, ricordiamo quanto avvenuto nel settore apparecchi con la tessera sanitaria nelle vlt, che ha portato a -32% della raccolta nel giro di un mese. Guardiamo agli altri paesi, l’idea della multicanalità piace ma ha bisogno di forma e di applicabilità in un mondo diverso con nuove concessioni e nuove regole. Il retail è ancora un po’ indietro ma l’online è pronto al cambio di sistema. Siamo aperti ai suggerimenti del mercato e non vogliamo restare ancorati al passato”. Sembra esserci una frattura evidente tra le idee del mercato e le possibilità consentite dalle norme: “La multicanalità esiste, pur nei paletti delle regole. Gli spunti che arrivano sono per un cambiamento dei punti vendita: non più o non solo luoghi per fare una scommessa ma un luogo di intrattenimento. Ci vuole un cambiamento anche degli esercizi. La multicanalità sembra andare verso il gioco fisico, che resta al centro di tutto. E’ un’idea interessante per il futuro, con la nuova gara. Gli operatori con concessione retail e online non sono molti: con le prossime gare, saranno ben pochi i “puri” retail e online. La multicanalità spingerà a ridurre le barriere tra i due canali, con regole certe e chiare, e il retail assumerà un nuovo ruolo guida”, conclude Giuliani.
NT/Agipro
16/09/2025 | 14:30 ROMA - Dopo l'ultimo torneo dello Slam del 2025 che ha decretato il sorpasso di Alcaraz su Sinner in vetta alla classifica, il circuito Atp si sposta in Cina,...
16/09/2025 | 12:00 ROMA - La partenza dell'Atalanta in Champions League è decisamente complessa. Reduce dalla prima vittoria in campionato, la Dea di Juric fa visita al...
15/09/2025 | 17:00 ROMA - Galvanizzata dalle tre vittorie su tre in Serie A, la Juventus inizia la sua avventura nella fase campionato della Champions League dalla sfida casalinga...
15/09/2025 | 16:35 ROMA – Un gol nel derby d’Italia, inutile ai fini del risultato, ma importante per prendere in solitaria la vetta della classifica dei capocannonieri....
15/09/2025 | 15:20 ROMA - La Procura di Bari ha archiviato l'indagine sulle scommesse giocate sull'espulsione del calciatore del Bari, Nicola Bellomo, nel corso della gara...
12/09/2025 | 13:30 ROMA - La Roma di Gian Piero Gasperini non vuole fermarsi. I giallorossi, reduci da due vittorie consecutive, cercano altri tre punti contro il Torino allo stadio...
12/09/2025 | 11:30 ROMA - Fare come le ragazze di Julio Velasco, laurearsi campioni del Mondo per la seconda volta consecutiva e far salire l'Italia del volley sul tetto del mondo....
12/09/2025 | 10:00 ROMA - A San Siro va in scena la riedizione dell'ultima finale di Coppa Italia, con il Milan che sogna di prendersi la rivincita sul Bologna. Entrambi reduci...
Ti potrebbe interessare...
16/09/2025 | 15:50 LISBONA- Regolazione ed eccesso di regole, tutela dei consumatori, impatto dell’Intelligenza artificiale e del Web 3.0 sulle abitudini di gioco, le prospettive del mercato nei prossimi dieci anni. Sono alcuni dei temi su cui...
16/09/2025 | 14:44 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende nota, attraverso un avviso pubblicato sul sito ufficiale, la disponibilità per 114 posizioni dirigenziali di livello non generale, al fine del conferimento degli...
16/09/2025 | 12:12 ROMA - Una società, titolare di una sala giochi a Carpi, non riceverà alcun risarcimento dal Comune per le presunte perdite subite a causa dell’ordinanza sindacale del 2020 che limitava gli orari di funzionamento...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password