Attualità e Politica
11/02/2023 | 10:54
ROMA - È di poche ore fa la notizia di un attacco informatico alle infrastrutture Microgame. Da giorni diverse grandi aziende del Paese sono finite nel mirino degli hacker e tra queste anche il service provider che alimenta oltre 120 brand dell'igaming italiano. Per capire cosa stia succedendo, abbiamo posto alcune domande a Marco Castaldo, CEO Microgame.
Cosa sta succedendo alle infrastrutture del Gruppo Microgame?
Dalle prime ore di mercoledì la nostra azienda è stata oggetto di un attacco informatico che ha reso indisponibili i portali di gioco dell'intero circuito e richiesto il blocco, in via precauzionale, di tutti i servizi esterni alla piattaforma. Da subito sono stati avviati controlli e procedure atte a mettere in sicurezza dati sensibili e infrastrutture. Le investigazioni del team tecnico Microgame, congiuntamente al SOC esterno, hanno consentito di circoscrivere ed isolare l'attacco in breve tempo. Tutti i backup di sicurezza hanno funzionato, e stiamo attuando le procedure necessarie per giungere velocemente alla riattivazione di tutte le funzionalità.
Che tempi prevedete per ritornare operativi?
Già da lunedì contiamo di rimettere online tutti i portali di gioco del nostro Gruppo e torneremo ad offrire i nostri servizi di gioco a partire dal Casinò. Le operazioni in corso poi proseguiranno per tornare ad essere completamente operativi entro la fine della settimana. Sono necessari in questo momento controlli approfonditi e un lavoro di ripristino accurato.
Ci sono state conseguenze per i dati dei giocatori?
No, assolutamente! Non ci risulta nessuna perdita di dati che riguardi i players. Tutti i loro dati, dai saldi dei conti di gioco alle transazioni sono rimasti al sicuro e lo rimarranno.
E di altro tipo?
Mentre siamo certi che non vi siano state estrazioni dai nostri database di gioco che si trovano nel nostro data center presso TIM a Pomezia, non escludiamo che siano state trafugate informazioni aziendali dalla nostra sede di Benevento. Se dovesse essere confermato, porremo rimedio tutelandoci in tutte le sedi. Quello che conta è che i clienti dei nostri clienti possono stare tranquilli.
Come state affrontando questa difficile situazione?
Lavorando con un grande impegno e senza orari per ristabilire la normalità. Ho un gruppo di colleghi incredibile per talento e dedizione. Come dico a loro, dico a tutti: ripartiremo più forti di prima.
Mi preme però ringraziare più di tutti i nostri clienti: sono state tantissime le manifestazioni di vicinanza e la comprensione per una situazione indipendente dalla nostra volontà che ha colpito loro oltre che noi. Ci rendiamo conto del disagio che tutto ciò ha causato alla loro attività. Li voglio rassicurare ancora una volta che entro pochi giorni torneremo ad essere operativi e li supporteremo in tutti i modi per rilanciare la loro attività.
RED/Agipro
18/12/2025 | 15:30 ROMA - Un Bari che non vince da sei partite ospita un Catanzaro reduce invece da tre successi consecutive. Al San Nicola va in scena l'anticipo della 17esima...
18/12/2025 | 14:31 ROMA - Il Tar Lazio ha confermato la legittimità della circolare della Regione Lazio dell’11 gennaio 2023, che spiega in maniera dettagliata come applicare...
18/12/2025 | 12:20 ROMA - Le due vittorie consecutive, prima contro l'Atalanta, poi a Firenze, hanno permesso al Verona di salire al terzultimo posto della classifica di Serie...
18/12/2025 | 09:30 ROMA - In occasione dell’iniziativa speciale “SuperEstrazione” di SuperEnalotto SuperStar, i risultati relativi all’assegnazione dei...
17/12/2025 | 17:45 ROMA - Il requisito della buona condotta, necessario per il rilascio di una licenza per l’installazione di apparecchi da gioco, non può essere assicurato,...
17/12/2025 | 17:35 ROMA – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha prorogato al 31 dicembre 2026 i termini entro i quali gli apparecchi da intrattenimento senza vincita...
17/12/2025 | 17:15 ROMA – L'avvio delle nuove concessioni del gioco online migliorerà il livello delle informazioni che i concessionari già adesso normalmente...
17/12/2025 | 16:07 ROMA - Sei numeri da indovinare su quaranta, montepremi al 65% degli incassi, un milione di euro di vincita massima con un’estrazione giornaliera (in...
Ti potrebbe interessare...
18/12/2025 | 16:00 ROMA - Brightstar Lottery PLC ha annunciato oggi che le sue controllate, Brightstar Global Solutions Corporation e Brightstar Lottery Australia Corporation, che opera attraverso la sua filiale australiana, hanno firmato un contratto...
18/12/2025 | 14:31 ROMA - Il Tar Lazio ha confermato la legittimità della circolare della Regione Lazio dell’11 gennaio 2023, che spiega in maniera dettagliata come applicare le nuove restrizioni introdotte dalla Legge regionale Lazio per...
18/12/2025 | 10:30 ROMA – Nei primi dieci mesi del 2025, tra le entrate tributarie da gestione monopoli, il prelievo erariale sugli apparecchi è stato di oltre 4,2 miliardi di euro, mentre un totale di oltre 5,3 miliardi sono arrivati da...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password