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Ultimo aggiornamento il 09/12/2024 alle ore 12:15

Attualità e Politica

02/08/2024 | 09:52

Pubblicità ai giochi su Youtube, Agcom multa due influencer per violazione del decreto Dignità: sanzioni per 135mila euro

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Pubblicità ai giochi su Youtube Agcom multa due società per violazione del decreto Dignità: sanzioni per 135mila euro

ROMA – L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha comminato due sanzioni, rispettivamente per 60mila e 75mila euro, a due società per la violazione del divieto di pubblicità a giochi e scommesse previsto dal decreto Dignità. Su tre canali della piattaforma di video Youtube, due di proprietà di una società e uno detenuto dall'altra, sono state infatti rilevate “attività di pubblicità, realizzata anche attraverso collegamenti ipertestuali, di innumerevoli siti internet con vincite in denaro”.

LA DECISIONE – Nonostante una delle due società coinvolte abbia affermato di non aver “mai avuto contratti di sponsorizzazione e percepito dagli sponsor alcun compenso dalla pubblicazione dei propri contenuti”, tesi avvalorata anche dai controlli della Guardia di Finanza, Agcom evidenzia come dai video emerga “e il chiaro intento promozionale rafforzato dai ricavi che lo stesso ha generato in qualità di partner commerciale di Google in forza del quale ha ottenuto regolari pagamenti come prodotto in atti”. Inoltre la società in questione “ha stipulato un contratto commerciale con Google in ragione dei video diffusi”. I video “non costituiscono un mero servizio informativo e di intrattenimento, ma hanno un chiaro intento promozionale realizzato attraverso sessioni di gioco con vincite in denaro”. Dall'esame dei video del canale “emerge chiaramente che si tratta di contenuti in cui l’utente creator promuove l’esperienza di gioco attraverso l’accesso a diversi giochi con vincite in denaro, così realizzando quell’incitamento ad accedere ai giochi che il Decreto dignità ha inteso vietare”. Nei video contestati, prosegue la delibera dell'Agcom, il content creator “non si limita all’analisi comparativa delle quote o delle offerte, ma gioca con denaro reale ad uno specifico gioco con vincite in denaro”.

GM/Agipro

Foto credits ebayink CC BY-NC-ND 2.0

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