Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

30/05/2024 | 12:54

Riordino giochi, le associazioni Acadi e Cni: “Basta rinvii, la politica metta mano alla riforma. Soluzione sta nella distanza tra punti vendita”

facebook twitter pinterest
Riordino giochi le associazioni Acadi e Cni: “Basta rinvii la politica metta mano alla riforma. Soluzione sta nella distanza tra punti vendita”

ROMA - “Il prodotto gioco è molto delicato, come lo è il tabacco ad esempio. In quel settore non esiste il principio dei punti sensibili, non ci sono divieti o distanze. Comprare un pacchetto di sigarette è facilissimo, le distanze valgono tra locali di vendita e non rispetto a ipotetici luoghi sensibili. I luoghi sensibili sono stati scopiazzati nei primi anni dalle distanze che nel 1990 valevano per i ripetitori telefonici Gsm. Cosa c’entra tutto questo con la tutela dei consumatori? La sintesi può farla solo la politica, senza i corto circuiti istituzionali in corso dal 2011. I tribunali in sede giurisdizionale difendono le distanze, in altre funzioni avvertono che le gare non possono essere fatte perché il territorio è impraticabile. Occorre presidiare i territori, non abbiamo bisogno di ulteriori rinvii.  La rappresentanza è molto divisa, ci sono tante tipologie di gioco con tanti interessi collegati”. Lo ha detto Geronimo Cardia, presidente di Acadi, nel corso del convegno su “Le regole del gioco” organizzato a Napoli dall’Associazione Gestori Scommesse (Agsi).  Secondo Gianmaria Chiodo, presidente di Confederazione noleggiatori italiani (Cni), “La legge Campania è la migliore in Italia, ma ora c’è bisogno del riordino. Ci devono essere regole nazionali certe, la Conferenza Unificata dovrà trovare una soluzione. La Dipendenza da gioco esiste e non possiamo negarlo, la soluzione non può essere il distanziometro, che ha ghettizzato il gioco e lo ha reso meno controllabile. Gli imprenditori sono avamposti di legalità, nessuno deve rovinarsi con il gioco, anche le imprese del settore lo sanno e lo condividono. Distanza tra punti, formazione dei gestori, un maggior controllo del territorio: questi devono essere i cardini della riforma. il cambiamento deve essere anche culturale, l’attività dell’industria deve essere considerata parte della vita dei cittadini”.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password