Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 16/01/2026 alle ore 14:30

Attualità e Politica

16/01/2026 | 10:59

Sala giochi a Prato, Tar Toscana sospende il no della Questura fino a giugno: “Necessario approfondimento nel merito”

facebook twitter pinterest
Sala giochi a Prato Tar Toscana sospende il no della Questura fino a giugno: “Necessario approfondimento nel merito”

ROMA - Il Tar Toscana sospende i provvedimenti della Questura di Prato che avevano negato il subentro nella licenza - ovvero il passaggio di titolarità - per due società operanti nel settore del gioco e attive nella gestione di una sala Videolotteries (Vlt). Con un’ordinanza, i giudici amministrativi hanno fissato l’udienza di merito al 18 giugno, fino ad allora le imprese potranno continuare a svolgere la propria attività.
La vicenda riguarda due ricorsi trattati congiuntamente. Nel dettaglio si fa riferimento a una richiesta di voltura, cioè al passaggio della titolarità di una licenza di pubblica sicurezza da una società a un’altra, senza modificare né i locali né il tipo di attività svolta. In questo caso, la licenza era già in vigore e riguardava una sala Vlt situata a Prato. La Questura aveva però respinto l’istanza di subentro, impedendo di fatto la prosecuzione dell’attività da parte del nuovo gestore.
Entrambe le società interessate si sono rivolte al Tribunale Amministrativo, chiedendo non solo l’annullamento del diniego, ma anche una misura urgente che ne sospendesse gli effetti immediati. Il Tribunale ha ritenuto fondata questa richiesta cautelare, sottolineando che la questione presenta profili  - sia dal punto di vista giuridico che fattuale  - complessi, tali da richiedere un esame approfondito nel giudizio di merito.
Nel bilanciamento tra gli interessi in gioco, il Tribunale ha quindi ritenuto prevalente, in questa fase, quello delle società a proseguire l’attività imprenditoriale, rimandando ogni valutazione definitiva all’udienza pubblica fissata per il 18 giugno 2026.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password