Attualità e Politica
30/03/2021 | 12:41
30/03/2021 | 12:41
ROMA - I fan degli Esports in Italia sono 6 milioni. È il dato emerso dalla ricerca sviluppata da Yougov per l'Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore. Il report di Yougov per l'OIES, si legge in una nota, indaga anche quali sono i giochi più giocati e conosciuti in Italia. In testa alla classifica FIFA, che risulta essere di gran lunga il titolo più diffuso. Seguono a pari merito Call Of Duty e Formula 1, Fortnite e Pokemon. La simulazione calcistica si conferma l'ambito più interessante per il pubblico esportivo italiano, dato che tra le competizioni che ricevono più interesse ci sono la eSerieA TIM e la eWorld Cup FIFA. Il calcio è presente anche al quinto posto della classifica con la eFootball PES League. Al secondo e al terzo posto la Call Of Duty Championship e la Fortnite World Cup. Dalla ricerca è emerso inoltre che li appassionati di Esports si contraddistinguono per un consumo delle piattaforme social molto preciso. Facebook viene usato maggiormente per scambiare opinioni, Instagram per creare contenuti e TikTok per conoscere nuove marche. A Twitch appartiene una particolarità differenziante: tra tutte le piattaforme è quella più utilizzata per sentirsi parte di una comunità.
Chi segue gli Esports è inoltre più propenso alla presenza della pubblicità: in particolare, il 73% dei fan sostiene che quella degli sponsor è necessaria per la crescita del settore, a differenza del 63% dei tifosi degli sport tradizionali e del 57% della popolazione generale sopra i 18 anni.
In più, il 71% dei tifosi esportivi è disposto a guardare eventi che presentano interruzioni pubblicitarie, contro il 68% dei tifosi di sport e del 60% della popolazione totale.
La ricerca è stata sviluppata in esclusiva per i membri dell'Osservatorio Italiano Esports ed è stata presentata all'interno dell'OIES Business Showdown, la prima fiera B2B degli Esports in Italia organizzata dall'Osservatorio e che ha visto la partecipazione di 18 aziende interessata a investire nel settore.
Tali dati arricchiranno il database del Centro Studi Nazionale Esports dell'OIES, che raggruppa le più recenti e aggiornate ricerche sul mercato esportivo italiano e che rappresenta uno dei benefit a cui hanno accesso privilegiato i membri dell'Osservatorio.
«Il report presentato da Yougov rappresenta uno spartiacque per la conoscenza del mercato esportivo in Italia - commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’OIES - Per la prima volta sono emerse le caratteristiche specifiche del target degli appassionati e la loro propensione verso le iniziative dei brand. Prima di questo lavoro le aziende non conoscevano le abitudini del target e quindi erano poco propense a investire. Ora invece hanno a disposizione un quadro chiarissimo delle attitudini degli appassionati. Siamo sicuri che questa ricerca consentirà a tanti brand non endemici di avvicinarsi a questo mondo, e a considerare gli Esports come un importante canale di marketing».
RED/Agipro
17/10/2025 | 14:45 ROMA – Un solo successo nelle ultime venti sfide dirette, ma arrivato a inizio 2024 per il Torino, che ospita il Napoli capolista, capace di vincere...
16/10/2025 | 15:55 ROMA – Con il neo campione del mondo Marc Marquez fermo ai box per l'infortunio alla spalla, il Gran Premio d'Australia, in programma nel weekend,...
16/10/2025 | 15:40 ROMA - Dopo aver battuto in due set il greco Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner va a caccia della finale nel Six Kings Slam, il ricchissimo torneo di esibizione in...
16/10/2025 | 11:55 ROMA - L'Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato l'aggiornamento del Piano degli investimenti riguardante il triennio 2025-2027. Il Piano, si legge...
16/10/2025 | 10:34 ROMA - La Guardia di Finanza di Bologna ha confiscato a un imprenditore calabrese, Nicola Femia, 64enne arrestato nel 2013 nell'operazione "Black Monkey" sulle...
15/10/2025 | 16:40 ROMA - "La Conferenza delle Regioni ha chiesto, attraverso la legge di Bilancio 2026, la compartecipazione a tutte le entrate dello Stato, comprese quelle del gioco,...
15/10/2025 | 14:00 ROMA – Manca solo l’ultimo giro delle selezioni, le “Last Call” in programma giovedì, poi dal 23 ottobre partiranno i live dell’edizione...
14/10/2025 | 17:30 ROMA – Anche se un giocatore è sostituito nel corso della partita la scommessa può continuare, trasferendosi di fatto su chi è entrato...
Ti potrebbe interessare...
18/10/2025 | 09:55 ROMA – Nella giornata del 16 ottobre, è stata condotta una mirata attività di “alto impatto investigativo”, anche a tutela dei consumatori, in materia di giochi e scommesse illegali nelle province di...
17/10/2025 | 17:00 ROMA - As.Tro ringrazia per la partecipazione all’evento che si è tenuto ieri 16 ottobre a Roma dedicato alla presentazione dell’annuale Report della Cgia Mestre "Studio sul settore dei giochi in Italia...
17/10/2025 | 14:59 ROMA - Niente stop alla gara per le concessioni online. Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensione cautelare presentata dalle società Plivio S.r.l. e Sogno di Tolosa Ltd contro la sentenza del Tar Lazio che...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password