Attualità e Politica
30/07/2018 | 16:24
30/07/2018 | 16:24
ROMA - Il divieto di pubblicità contenuto nel decreto dignità avrà «effetti controproducenti» e invece di garantire maggiori tutele «spingerà più consumatori verso siti web non regolamentati e privi di tutele». E’ quanto si legge nella lettera che le associazioni Logico (che rappresenta i principali operatori di gioco online attivi in Italia) ed Egba (attiva a livello comunitario) hanno inviato ai parlamentari italiani, chiedendo di emendare il testo.
«Piuttosto che discutere un divieto completo di pubblicità, chiediamo al Parlamento ed al Governo italiano di discutere su modi e misure specifiche per proteggere al meglio persone vulnerabili ed i minori dalla pubblicità aggressiva ed ingannevole - si legge ancora - La regolamentazione della pubblicità dovrebbe essere supportata da studi e ricerche scientifiche, come già avvenuto in altre giurisdizioni europee (e.g. Studio della UK Gambling Commission – Young People and Gambling, 2016). Questo è un dibattito importante in cui gli tutti gli operatori online, compresi coloro che sono rappresentati da EGBA e LOGiCO, dovranno assumersi le proprie responsabilità. Siamo pronti a farlo».
Le pubblicità di gioco hanno un ruolo importante, «informare e indirizzare i clienti italiani verso operatori di giochi autorizzati», che devono «osservare la regolamentazione Italiana. Ciò è particolarmente vero per quanto concerne il gioco online, per il quale è stato recentemente introdotto il Registro Unico delle Autoesclusioni (RUA) dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), che consente a qualunque cittadino italiano di escludersi dal gioco d’azzardo legale, inibendo automaticamente l’uso dei propri conti gioco, nonché nuove aperture, presso i Concessionari ADM».
Senza pubblicità «il gioco d'azzardo del mercato illegale non farà altro che prosperare: i consumatori italiani non saranno informati o guidati verso siti web autorizzati in Italia», mentre si rivolgeranno verso «operatori privi di concessione».
Nella lettera, le due associazioni ricordano come la stessa Commissione Ue, in una specifica raccomandazione afferma che la pubblicità dei siti di gioco online “può svolgere un ruolo importante nel canalizzare i consumatori verso un'offerta che autorizzata e regolamentata", con l’obiettivo di informare, guidare e proteggere i consumatori, anche per questo motivo «nessun altro Stato membro dell'UE ha introdotto un divieto totale di pubblicità; piuttosto sono state previste misure specifiche per limitare la pubblicità, al fine di proteggere i minori e le persone vulnerabili».
PG/Agipro
21/05/2025 | 15:00 ROMA – Dopo l'occasione persa per riconquistare la vetta della Serie A, con il 2-2 di San Siro contro la Lazio, si fa più concreto lo spettro degli...
20/05/2025 | 14:35 ROMA - In Premier League, soltanto le squadre retrocesse hanno fatto peggio di Tottenham e Manchester United. Nonostante l’andamento in campionato, saranno...
19/05/2025 | 16:10 ROMA – Con una grande vittoria nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna, Max Verstappen cala il poker record di quattro successi consecutivi a Imola e si rimette...
19/05/2025 | 15:00 ROMA -Juventus padrona del proprio destino a 90 minuti dal termine della stagione. I bianconeri regolano per 2-0 l’Udinese allo Stadium e restano in vantaggio...
16/05/2025 | 16:00 ROMA - Tutto pronto per la finale di Amici, in programma domenica sera su Canale 5. In una serata che presenta cinque concorrenti ancora in gara a sfidarsi per la...
16/05/2025 | 15:25 ROMA – La Roma per sperare ancora nella Champions League, dopo la sconfitta di Bergamo, e proteggersi almeno con un posto in Europa o Conference League. Il...
16/05/2025 | 15:10 ROMA - Il pareggio tra Napoli e Genoa ha rilanciato le ambizioni scudetto dell'Inter, a un punto dalla vetta e impegnata nella penultima giornata contro la Lazio...
14/05/2025 | 17:20 ROMA – Il Como neopromosso è stata una delle sorprese positive di questa Serie A, con la salvezza conquistata in largo anticipo e il gioco di mister...
Ti potrebbe interessare...
21/05/2025 | 16:00 ROMA - Nell’ambito dei protocolli “Alto Impatto” e “Controllo integrato del territorio”, il comparto dei giochi e delle scommesse è stato al centro di diversi controlli nel quartiere Villaggio Santa...
21/05/2025 | 15:45 ROMA - Playtech ha pubblicato i risultati relativi al primo quadrimestre del 2025. Le commissioni per il software di Caliplay continuano a registrare una forte crescita e Come già segnalato, l'accordo strategico rivisto...
21/05/2025 | 12:49 ROMA - Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione Quinta, ha respinto il ricorso presentato dal titolare di una sala per giochi e scommesse a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), in quanto il locale si trova ad una distanza...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password