Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

24/07/2019 | 12:04

Marche, stanziati 6,5 milioni fino al 2021 per la lotta alla ludopatia e alle dipendenze digitali

facebook twitter pinterest
marche ludopatia fondi

ROMA – La Regione Marche ha stanziato 5,6 milioni per la lotta alla ludopatia e alle dipendenze digitali. La misura è stata votata dalla Commissione Sanità, nell'ambito del piano regionale 2019-2021 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d'azzardo patologico e da nuove tecnologie e social network, e prevede uno stanziamento di 1,88 milioni l'anno. «Un impegno significativo della Regione – dice in una nota il relatore di maggioranza Luca Marconi (Popolari Marche-Udc) - che si aggiunge ai fondi statali. Il 55% delle risorse stanziate saranno destinate per prevenire e informare. Si tratta di uno dei più significativi interventi di prevenzione in campo socio-sanitario della Regione».

Oltre alle risorse destinate alla prevenzione, i finanziamenti regionali saranno utilizzati per consulenza, ascolto, presa in carico, cura e riabilitazione (il 37% del totale di fondi), formazione (6%) e monitoraggio del fenomeno e valutazione delle politiche (2%). Secondo la relatrice di opposizione Elena Leonardi (Fdi), «è stata significativa la scelta per il prossimo triennio di destinare risorse anche per combattere il fenomeno, sempre più diffuso tra le fasce più giovani della popolazione, delle dipendenze digitali. Internet, smartphone, social ma penso anche ai videogiochi».

Secondo i dati raccolti dall'Istituto di fisiologia Clinica del Cnr, incaricato dalla Regione di svolgere una ricerca sulla diffusione del gioco patologico nelle Marche, nel 2018 ha giocato il 40,9% della popolazione marchigiana di età compresa tra 15 e 74 anni.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password