Attualità e Politica
06/02/2023 | 13:03
06/02/2023 | 13:03
Dal nostro inviato a Londra, Nicola Tani
LONDRA - Il Governo francese prepara una stretta sulla pubblicità. Lo ha confermato a Londra, durante il World Regulatory briefing (Wrb), Isabelle Falque Pierrotin, presidente dell’autorità nazionale di regolazione (AnJ). “nel nostro paese abbiamo un problema con l’eccesso di pubblicità, per questo in ottobre – poco prima dell’inizio del Mondiale di calcio - abbiamo lanciato un codice di condotta. Ora stiamo discutendo se è il caso di aumentare le restrizioni e introdurre nuove misure. Molti operatori stanno andando dritto sul consumatore, attraverso i social media, magari con l’aiuto degli influencer. Dobbiamo però ricordare che stiamo vendendo un prodotto sensibile e lo facciamo attraverso strumenti online molto penetranti”.
Secondo Falque Pierrotin, “L’industria si è spinta troppo lontano negli ultimi anni, anche se durante i mondiali abbiamo notato che ci sono stati meno spot e che sono stati offerti meno bonus: una scelta molto positiva dell’industria, di cui siamo soddisfatti. Ora stiamo valutando diverse misure: orari di esposizione, limitazioni agli influencer, divieto di gioco durante le partite. In Francia abbiamo un database in tempo reale su tutte le operazioni ma lo usiamo solo per controllare la compliance degli operatori, non per verificare i comportamenti problematici. Da qualche mese, i consumatori possono autoescludersi fino a tre anni, il prossimo passo sarà fargli conoscere quanto possono perdere e i veri meccanismi finanziari del gioco”, ha concluso. Le restrizioni su pubblicità e sponsorizzazioni, al contrario, piacciono pochissimo in Inghilterra. Secondo Scott Benton, parlamentare del Partito conservatore, “Il gambling è sorretto da un sistema pienamente legale, non vedo prove che faccia male.
E anche il limite alle sponsorizzazioni, di cui si discute da un po’, potrebbe essere superato dalle ricchissime squadre di Premier League, mentre mette a rischio sopravvivenza i team di Championship (la serie B inglese, ndr) e dei campionati inferiori, oltre a moltissime realtà di discipline sportive minori. Non vedo legami tra sponsorizzazioni e danni provenienti dal gambling. La soluzione, alla vigilia della pubblicazione del “White paper” sul gioco, è consentire a club calcistici un periodo transitorio di un paio d’anni per valutare l’impatto della perdita del sostegno finanziario delle società di scommesse, per poi decidere cosa fare”, ha concluso Benton.
RED/Agipro
Foto Credits vfutscher CC BY-NC 2.0
04/11/2025 | 15:45 ROMA – Ancora una sconfitta, la quarta casalinga, per un ultimo posto dopo dieci giornate con soli quattro punti che è costata la panchina a Stefano...
04/11/2025 | 15:16 ROMA – Nuovi fondi per la riforma del gioco pubblico nella Legge di Bilancio 2026 con un finanziamento da 80 milioni di euro destinato alla riorganizzazione...
04/11/2025 | 15:10 ROMA - Persa l'imbattibilità in campionato, l'Atalanta ricomincia la caccia alla prima vittoria nella fase campionato di Champions League. La Dea...
04/11/2025 | 13:18 ROMA - Brightstar Lottery ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2025, concluso il 30 settembre. I ricavi hanno raggiunto 545,6 milioni di...
03/11/2025 | 17:00 ROMA – Il debutto vincente di Luciano Spalletti, a Cremona, sulla panchina della Juventus rilancia la Juventus nella lotta per il quarto posto, che vorrebbe...
03/11/2025 | 14:30 ROMA - Due sconfitte nelle prime tre partite di Champions League, il Napoli ospita l'Eintracht Francoforte con l'obbligo di vincere per dare slancio alla...
31/10/2025 | 15:30 ROMA - Vincere per mantenere la vetta della classifica, magari anche in solitaria, sperando in un passo falso della Roma, impegnata nel big-match contro il Milan....
31/10/2025 | 11:20 ROMA - Si avvicina sempre di più il ritorno di Jannik Sinner a numero 1 del mondo. Dopo aver battuto in due set negli ottavi di finale l'argentino Francisco...
Ti potrebbe interessare...
04/11/2025 | 17:26 ROMA – “Coinvolgendo le Regioni nella compartecipazione del gettito fiscale del gioco, come prevede la Legge di Bilancio 2026, il Governo intende sostenere il gioco legale, quello degli operatori e dei territori che fa...
04/11/2025 | 17:12 ROMA – “Nella nuova convenzione di concessione per il gioco online abbiamo inserito una norma che prevede la possibilità, per l'Agenzia delle dogane e monopoli, di individuare strumenti di pagamento che siano...
04/11/2025 | 16:15 ROMA – “Il riordino dell'online in Italia sta dando una spinta per un sempre più forte presidio di legalità sul web. Ma per non perdere il controllo dei territori serve anche il riordino del territorio....
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password