Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/11/2025 alle ore 14:45

Attualità e Politica

26/11/2025 | 14:21

As.Tro, la replica all'associazione Codici: "Prive di fondamento le presunte violazioni del divieto di pubblicità per i concessionari del gioco online"

facebook twitter pinterest
As.Tro la replica all'associazione Codici: Prive di fondamento le presunte violazioni del divieto di pubblicità per i concessionari del gioco online

ROMA - Le "recenti lettere di diffida inviate dall'Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino ad alcuni suoi iscritti, che operano tramite regolare concessione per la raccolta del gioco a distanza", in cui vengono contestate "presunte gravi violazioni del divieto di pubblicità stabilito dall'art. 9 del Decreto-Legge 12 luglio 2018, n. 87. Tali violazioni sarebbero state riscontrate all'interno dei siti web autorizzati, tramite la promozione di vari bonus, promozioni e programmi fedeltà", risultano "prive di fondamento". Questo è quanto dichiarato da Massimiliano Pucci, presidente di Assotrattenimento (As.tro) in una lettera di replica in cui viene richiamato espressamente "quanto previsto dalle Linee Guida Agcom, secondo cui non costituiscono pubblicità le informazioni rese all’interno dei siti di gioco autorizzati e limitate alle caratteristiche dei prodotti, purché rispettose dei principi di continenza, trasparenza e assenza di enfasi promozionale". La lettera inviata da As.Tro chiarisce che "tali condizioni risultano pienamente rispettate dai siti oggetto della diffida".

"Il comma 5 dell’art. 5 delle Linee Guida – redatte dall’Autorità Garante nelle Comunicazioni - sulle modalità attuative dell’art. 9 del D.L. n. 87/2018, stabilisce quanto segue: "non sono da considerarsi pubblicità le informazioni limitate alle sole caratteristiche dei vari prodotti e servizi di gioco offerto, laddove rilasciate nel contesto in cui si offre il servizio di gioco a pagamento. Rientrano in tale categoria, a titolo esemplificativo, le informazioni che sono rese disponibili nei siti di gioco o nei punti fisici di gioco, riguardanti le quote, il jackpot, le probabilità di vincita, le puntate minime, gli eventuali bonus offerti, purché effettuate nel rispetto dei principi di continenza, non ingannevolezza, trasparenza nonché assenza di enfasi promozionale", prosegue la replica. "I siti da noi visionati rispettano tutti i suddetti principi, escludenti la violazione del divieto, enucleati dall'Agcom", conclude Pucci.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password