Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/08/2025 alle ore 18:10

Attualità e Politica

13/08/2025 | 11:00

Giochi, Evoke registra un fatturato di 1,05 miliardi di euro nel primo semestre del 2025 (+3%)

facebook twitter pinterest
Giochi Evoke registra un fatturato di 1 05 miliardi di euro nel primo semestre del 2025

ROMA - Evoke ha registrato un fatturato consolidato di circa 1,05 miliardi di euro per il semestre conclusosi il 30 giugno 2025, con un incremento del 3% su base annua. A cambi costanti, la crescita ha raggiunto il 4%. Il segmento internazionale è stato il motore principale, registrando un aumento del fatturato del 13% e un EBITDA rettificato più che raddoppiato, attestandosi a 99,4 milioni di euro. 

I ricavi online nel Regno Unito e in Irlanda sono diminuiti dell'1%, riflettendo l'impatto dei principali eventi estivi del 2024 e un approccio di marketing evoluto. Nonostante il calo del fatturato, la redditività è migliorata notevolmente, con un EBITDA rettificato in aumento del 37% a 69,41 milioni di sterline. Mentre, i ricavi al dettaglio sono diminuiti del 2% su base annua, sebbene siano tornati a crescere nel secondo trimestre, dopo il lancio di 5.000 nuovi cabinet da gioco completato a marzo.

L'EBITDA rettificato del Gruppo è aumentato del 44%, raggiungendo i 191,9 milioni di euro nel primo semestre del 2025, portando il totale degli ultimi dodici mesi a 419,9 milioni di euro. L'EBITDA riportato ha raggiunto i 163,4 milioni di euro, grazie a una significativa riduzione delle voci straordinarie rispetto al primo semestre del 2024. La società ha registrato un utile netto di 6,2 milioni di euro su base rettificata, recuperando una perdita di 34,5 milioni di euro registrata nello stesso periodo dell'anno precedente.

Evoke  - che ha registrato quattro trimestri consecutivi di crescita del fatturato e miglioramento del margine - ha evidenziato tre pilastri strategici alla base della sua trasformazione: eccellenza operativa, un rinnovato focus sul marchio e sul prodotto e un cambiamento culturale in tutta l'organizzazione. Le iniziative operative hanno incluso l'ampliamento dell'intelligenza artificiale e dell'automazione intelligente in tutte le funzioni del gruppo, il miglioramento della segmentazione dei clienti e il potenziamento della gestione del ciclo di vita, contribuendo a un aumento dell'11% del fatturato medio per utente.

Le iniziative del brand nel primo semestre hanno incluso il lancio della nuova proposta di valore per il cliente di William Hill, incentrata sul "fare scommesse come si deve" e di ulteriori strumenti di coinvolgimento orientati al prodotto, come la funzionalità interna Jackpot Drop. Nel settore retail, il lancio di una nuova postazione da gioco ha migliorato l'esperienza del cliente e contribuito alla crescita sequenziale.

Il CEO Per Widerstrom ha dichiarato: "Stiamo riscontrando prove evidenti della trasformazione e del ripristino operativo che abbiamo intrapreso, con il Gruppo che ha registrato una crescita continua dei ricavi, un miglioramento significativo della redditività e una significativa riduzione dell'indebitamento durante la prima metà dell'anno".

La performance del primo semestre si basa sullo slancio registrato nel primo trimestre del 2025, quando il fatturato del gruppo è aumentato dell'1% a 505,5 milioni di euro e l'EBITDA rettificato ha superato i 381,7 milioni di euro su base annua. In quel periodo, la crescita internazionale di Evoke è stata trainata da un incremento dell'11%, che ha incluso l'integrazione di Winner.ro in Romania e le migrazioni delle piattaforme per Mr Green e William Hill Italia.

Queste iniziative precedenti hanno contribuito alla semplificazione operativa e al miglioramento della localizzazione, che hanno continuato a sostenere i risultati nel secondo trimestre.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Adm: le nuove procedure per le istanze di consulenza giuridica

Adm: le nuove procedure per le istanze di consulenza giuridica

13/08/2025 | 09:25 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato una determina in cui espone il nuovo assetto relativo alla gestione delle istanze di consulenza giuridica. Nel documento sono individuati gli uffici competenti e...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password