Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/06/2025 alle ore 16:30

Attualità e Politica

17/06/2025 | 11:45

Giochi pubblici, Nomisma: “Nel 2024 gettito erariale di 9,2 miliardi dalla rete fisica, contributo dell’1,1% al PIL nazionale”

facebook twitter pinterest
Giochi pubblici Nomisma: “Nel 2024 gettito erariale di 9 2 miliardi dalla rete fisica contributo dell’1 1 al PIL nazionale”

ROMA - “Nel 2024 il mercato regolamentato dei giochi pubblici ha raccolto complessivamente 157,4 miliardi di euro giocati, restituendone 136 miliardi sotto forma di vincite (+49% rispetto al 2019), per una spesa effettiva di 21,4 miliardi di euro, di cui 16,3 generata dal canale fisico, con 65,3 miliardi di somme giocate”. E’ quanto si evince dal rapporto “Il valore economico e sociale dei giochi pubblici su rete fisica in Italia” curato da Nomisma. Un’ulteriore conferma dell’importanza del settore fisico sono i 9,2 miliardi di gettito erariale prodotti nel 2024, oltre il valore aggiunto creato dal retail in termini di impatto diretto, indiretto e indotto che contribuisce per l’1,1% al PIL nazionale.
I giochi regolamentati proposti attraverso la rete fisica, che in Italia conta circa 85.000 esercizi unici, , comprendono apparecchi da intrattenimento, giochi numerici, lotterie, scommesse e bingo. Con 53.600 punti vendita, la rete più ampia è quella delle lotterie a estrazione istantanea. A guidare la classifica delle regioni - in quasi tutte le categorie di gioco - è la Lombardia, con un peso sul totale nazionale che si aggira tra il 13% e il 16%, seguita da Lazio e Campania.
Il gioco legale rappresenta inoltre una delle forme di intrattenimento preferite tra gli italiani. Secondo l’indagine condotta da Nomisma, nel 2024 sono stati 20,7 milioni (48%) gli italiani di età 18-75 anni che hanno partecipato almeno una volta a giochi con vincite in denaro accessibili sia online sia nei punti fisici.
Il più diffuso – su rete fisica - è il Gratta e Vinci, con 9 giocatori su 10 che hanno giocato almeno una volta negli ultimi dodici mesi. La motivazione, secondo il 60% dei giocatori, è di natura ludica e di intrattenimento.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password