Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2026 alle ore 18:00

Attualità e Politica

20/01/2026 | 16:00

Ice Barcellona, gli operatori a confronto sull’Italia. Buechele (Ceo Novomatic Italia): “Riforma retail darà stabilità alle aziende”

facebook twitter pinterest
Ice Barcellona gli operatori a confronto sull’Italia. Buechele (Ceo Novomatic Italia): “Riforma retail darà stabilità alle aziende”

BARCELLONA - Markus Buechele, Ceo di Novomatic Italia, ha detto che “La riforma dell’online è stata positiva perché ha dato stabilità alle aziende. Lo stesso potrebbe succedere con il retail. Speriamo che arrivi il riordino, così che possa ridare certezze al business in termini di orari e distanze per le sale ma non solo, anche dal lato della tecnologia.  Per Novomatic i pagamenti sono cruciali, è il mezzo che combina retail e online. E’ fondamentale la tracciabilità del contante e questo va anche incontro alle richieste della pubblica opinione”. Critiche ad alcuni passaggi della riforma sono arrivati invece da Stefano Tino, Ceo Betsson Italia, secondo cui “è mancata un po’ di trasparenza. Questo rende difficile il business per una società come la nostra. Il Punto vendita ricariche (Pvr) in Italia è un posto dove apri il contratto, prelevi e depositi. Non più di quello. Il mercato italiano è basato su questo, i grandi operatori che hanno retail hanno un vantaggio su questo. Se voglio entrare in quel mercato, incontro un doppio rischio: il modello è diverso dal nostro, ed è anche costoso. Non è corretto per la competizione, non ce l’ho con gli operatori ma con il regolatore.  Anche dal punto di vista della comunicazione e della pubblicità, non credo che le cose cambieranno: troppo impegno, troppi interessi, troppe parti da sentire per la politica”. L’avvocato Stefano Sbordoni, esperto di diritto del settore del gioco, ha riassunto le prospettive regolamentari che attendono l’industria: “In Italia stiamo promulgando nuove leggi per il mercato del gioco, dopo aver già riformato il settore dell’online con le nuove licenze che stanno operando nel nuovo regime. Questo apre una nuova fase. I 52 nuovi licenziatari dovranno effettuare investimenti sul gioco responsabile e in ambito tecnologico. Inoltre, anche la sicurezza e la prevenzione del gioco patologico dovranno essere primarie per i nuovi concessionari. Adesso è necessario riformare anche il gioco retail. Ci aspettiamo questa seconda riforma entro la fine di marzo”.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password