Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/01/2026 alle ore 17:53

Attualità e Politica

26/01/2026 | 16:00

Nuove regole per Lotto e SuperEnalotto, in vigore da domani il decreto del Ministero dell'Economia

facebook twitter pinterest
Nuove regole per Lotto e SuperEnalotto in vigore da domani il decreto del Ministero dell'Economia

ROMA - Entrerà in vigore domani, 27 gennaio, il decreto del Ministero dell'Economia con le nuove regole per giochi come Lotto, Superenalotto, Million Day ed Eurojackpot. Il provvedimento stabilisce il nuovo quadro generale dei regolamenti per i giochi numerici. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dovrà fissare, con delle direttive specifiche, le norme più nel dettaglio e la disciplina delle singole forme di gioco.

GIOCHI A QUOTA FISSA E A TOTALIZZATORE - Il decreto distingue fra giochi numerici a quota fissa e giochi a totalizzatore nazionale. Nel primo gruppo, dove rientrano per esempio Lotto, 10eLotto e Million Day, la vincita si basa su un moltiplicatore già determinato e associato alle probabilità di combinazione. Nel secondo gruppo, di cui fanno parte Superenalotto, Eurojackpot e altri giochi collegati, i giochi si basano sul montepremi e sul jackpot che aumentano progressivamente.

ORARI E CHIUSURA DEI CONCORSI - Fra le novità, nuove regole su orari e chiusura dei concorsi. La chiusura della raccolta deve avvenire con un margine predefinito rispetto all'estrazione: almeno 30 minuti prima per le estrazioni tramite urne elettroniche e almeno 15 secondi prima per quelle che utilizzano generatori di numeri casuali.

LIMITE DI GIOCATA A 1000 EURO - Il provvedimento stabilisce inoltre soglie più omogenee per quanto riguarda le puntate. La posta complessiva di una giocata non può superare i 1000 euro, con l'eccezione di giocate con sistemi e di quelle "a caratura", che hanno un proprio regolamento specifico. 

VINCITE, PAYOUT MINIMO AL 50% - Per quanto riguarda le vincite, il payout non può scendere sotto il 50% della raccolta né superare il 78%. Le probabilità di vincita per ciascuna categoria o tipologia di gioco dovranno essere espressamente indicate. Per i giochi a totalizzatore con montepremi, il payout è collegato al montepremi; per quelli a quota fissa è calcolato sulla base delle probabilità e sulla raccolta. I concessionari dovranno fornire ad Adm un rapporto annuale sul rispetto dei limiti del payout reale.

DVA/Agipro

 

Foto credits: Manfred Heyde CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password