Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/02/2026 alle ore 11:35

Attualità e Politica

10/02/2026 | 09:53

Riconoscimento sentenze estere su gioco illegale, Commissione UE: "Valutazioni in corso su procedura d'infrazione contro Malta"

facebook twitter pinterest
Riconoscimento sentenze estere su gioco illegale Commissione UE: Valutazioni in corso su procedura d'infrazione contro Malta

ROMA - La Commissione Europea sta ancora valutando il caso della procedura d'infrazione avviata il 18 giugno 2025 contro Malta, a seguito dell'approvazione di una legge del 2023 secondo cui lo Stato non deve riconoscere la validità delle sentenze di tribunali stranieri, inclusi quelli di Paesi dell'Unione Europea, nei confronti della legalità dei servizi offerti da società di gioco maltesi. È quanto emerge dalla risposta della Commissione a un'interrogazione dell'eurodeputato tedesco Martin Schirdewan (del partito di sinistra Die Linke) dello scorso 5 dicembre, in cui chiedeva aggiornamenti a Bruxelles sulla questione. "La Commissione - si legge nella risposta - ha ricevuto la risposta di Malta alla fine di settembre 2025 e sta attualmente analizzando le argomentazioni e le informazioni aggiuntive fornite. Deciderà il da farsi non appena tale analisi sarà completata". Il passo successivo della procedura d'infrazione sarebbe "l'invio di un parere motivato".

Tutto ruota intorno alla compatibilità della legge "Bill 55" con il diritto europeo, approvata il 12 giugno 2023 dal Parlamento maltese. In particolare con il regolamento dell'Unione che stabilisce il reciproco riconoscimento, fra Stati membri, delle sentenze civili e commerciali.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password