Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/11/2025 alle ore 18:00

Attualità e Politica

04/11/2025 | 14:48

Sigma Central Europe, Giuliani (dir. Ufficio Online Adm): “Lotta impari contro il gioco illegale, necessaria cooperazione a livello europeo”

facebook twitter pinterest
Sigma Central Europe Giuliani (dir. Ufficio Online Adm): “Lotta impari contro il gioco illegale necessaria cooperazione a livello europeo”

ROMA – “Il mercato nero del gioco continua ad essere un problema da affrontare a livello europeo e internazionale, attraverso la cooperazione fra tutte le autorità di regolamentazione, che non possono combattere da sole una lotta impari”. Lo ha dichiarato Antonio Giuliani, direttore dell'Ufficio Online dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, alla fiera internazionale del gioco Sigma Central Europe, in corso a Roma. 

“Come Adm – ha continuato Giuliani – abbiamo bloccato migliaia di siti illegali, ma cooperando a livello internazionale possiamo fare molto di più. Altrimenti un sito bloccato può ripartire pochi giorni dopo con un nome diverso. Certo è difficile, in questo momento, immaginare una politica comune europea sul gioco, visto che manca anche in altri settori. Sarebbe bello che il gioco facesse da apripista. Un esempio positivo però lo abbiamo: la Convenzione di Macolin contro il match-fixing, che sta dando i suoi frutti”.

Parlando del mercato italiano, Giuliani ha ricordato come stiano per essere assegnate “le nuove concessioni per la raccolta del gioco online, una procedura lunga che ha richiesto dei requisiti importanti agli operatori dal punto di vista finanziario economico e regolamentale”. “È quindi – ha concluso – un momento importante, in cui 46 operatori italiani ed europei hanno deciso di investire nel gioco online in Italia perché la considerano un mercato efficiente e ben regolamentato, che protegge sia i giocatori sia gli operatori. Le politiche del gioco responsabile devono diventare il faro dell'attività non solo degli enti regolatori ma anche degli stessi operatori del gioco. Deve essere così anche per il riordino del gioco fisico”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password