Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/04/2024 alle ore 21:09

Attualità e Politica

18/06/2021 | 10:00

Snaitech Sustainability Week: la cura delle persone e dell'ambiente è il presupposto fondamentale per lo sviluppo aziendale sostenibile

facebook twitter pinterest
Snaitech Sustainability Week: la cura delle persone e dell'ambiente è il presupposto fondamentale per lo sviluppo aziendale sostenibile

ROMA - Il settore giochi rappresenta un presidio di legalità e di tutela del consumatore, ma «è prima di tutto fatto di persone. Per la precisione, di 150.000 persone» impiegate in «una filiera costituita dalle imprese, dai concessionari fino ai piccoli punti vendita. Uno dei pilastri della nostra responsabilità sociale è proprio l’attenzione che riponiamo nel garantire alle nostre colleghe e ai nostri colleghi, nel quotidiano, un ambiente di lavoro positivo e accogliente, all’interno del quale ognuno sia valorizzato nelle proprie capacità e nelle proprie specificità e possa sviluppare e accrescere le proprie competenze». L'amministratore delegato Fabio Schiavolin commenta così il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Snaitech, società che offre «un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo, in grado di valorizzare diversi punti di vista, garantire equità e pari opportunità». Si tratta del «presupposto fondamentale per qualsiasi tipo di sviluppo aziendale sostenibile», ha spiegato.

Snaitech ha inoltre recentemente siglato una partnership con due associazioni da sempre in prima linea nella promozione di una cultura aziendale aperta e inclusiva: una di queste è Parks Liberi e Uguali, l’associazione senza scopo di lucro che promuove all’interno delle aziende i valori dell’inclusione e della diversità, soprattutto in riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere. «Sono particolarmente contento di questa collaborazione perché sono convinto che la varietà di punti di vista e l’eterogeneità delle esperienze di ciascuno garantiscano una costante e positiva contaminazione, senza la quale non potrebbe esserci nessun tipo di confronto o scambio di idee», ha sottolineato Schiavolin. «Per la stessa ragione, abbiamo deciso di aderire anche a Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che, da più di dieci anni, è impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni né divari di genere. Questa collaborazione ci riserverà tante sorprese: inizieremo infatti un percorso ricco di iniziative, incontri formativi, tavoli di lavoro interaziendali, per consolidare e diffondere ulteriormente all’interno dell’azienda una cultura dell’inclusione e della parità di genere». Quest'ultimo tema sta particolarmente a cuore a Snaitech, come dimostra la stessa composizione della popolazione aziendale: «nel 2020 abbiamo raggiunto il 48% di occupazione femminile e arriviamo quasi al 30% come dirigenti e presenza femminile nel CdA». Nel corso di quest'anno, poi, la tutela della sicurezza dei lavoratori, dei clienti e dei gestori della rete di vendita, ha assunto particolare rilevanza a causa della diffusione della pandemia da Covid-19. Snaitech ha dedicato il massimo sforzo organizzativo per garantire le condizioni di miglior sicurezza possibile nei luoghi di lavoro: il Gruppo si è prontamente attivato per avviare procedure semplificate di smart working e, alla ripresa dopo il lockdown, ha messo a disposizione una serie di servizi e presidi, come la campagna "Ripartiamo sicuri" rivolta a tutti i dipendenti con la messa a disposizione di test sierologici e tamponi molecolari su base volontaria.


Prendersi cura delle persone significa anche prendersi cura dell’ambiente: «La nostra attività non comporta impatti ambientali rilevanti, ma ci impegniamo per monitorare costantemente i consumi di energia e di risorse naturali come l’acqua. Nel 2020 l’energia elettrica acquistata è stata proveniente per il 100% da fonti rinnovabili», ha sottolineato Schiavolin. Importante sottolineare anche la centralità degli Ippodromi Snaitech che, oltre a generare effetti positivi per l’ambiente circostante (contribuendo a migliorare la qualità dell’aria), sono luoghi ricchi di storia e natura: solo il comprensorio ippico di Milano - 136 ettari di verde nel cuore della città - ospita un prezioso parco botanico che conta anche 2.700 alberi secolari tra le oltre 55 specie arboree.

MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password