Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/10/2025 alle ore 17:30

Attualità e Politica

29/10/2025 | 14:45

YouTube, aggiornate le regole sul gioco online: limitazioni a partire dal 17 novembre

facebook twitter pinterest
YouTube aggiornate le regole sul gioco online: limitazioni a partire dal 17 novembre

ROMA - Con un aggiornamento recentemente pubblicato, YouTube ha comunicato che a partire dal 17 novembre 2025 verranno modificate alcune regole in merito al gioco online. Tra le principali modifiche inserite all'interno delle Linee guida, una riguarda i contenuti: "La nostra attuale politica - si legge - vieta i contenuti che indirizzano gli spettatori verso siti o applicazioni di gioco online non certificati da Google. Estenderemo l’applicazione di questa regola anche al gioco online che coinvolge beni con valore monetario, compresi i beni digitali".

Un'altra modifica riguarda i cosiddetti giochi in stile casinò, che simulano dinamiche da slot machine o roulette, pur non usando denaro reale: a partire dal 17 novembre, come si legge, tali contenuti saranno "soggetti a limitazioni di età". Infine, YouTube ha deciso di applicare restrizioni più severe per quanto riguarda la violenza grafica nei videogiochi.

La piattaforma di proprietà di Google specifica che i video caricati prima del 17 novembre che violano le nuove linee guida potranno essere rimossi o soggetti a restrizione d’età, ma non riceveranno un avvertimento ufficiale. YouTube consiglia di "cambiare la descrizione del video o utilizzare gli strumenti di taglio o sfocatura del nostro editor video per apportare le modifiche necessarie". Inoltre, conclude l'aggiornamento, "se applichiamo una restrizione d’età o rimuoviamo un tuo contenuto, ti informeremo via e-mail. Se non sei d’accordo con la decisione, puoi sempre presentare ricorso".  

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password