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Attualità e Politica

18/10/2017 | 15:25

Enada, eSports: fenomeno in crescita, in Italia nel 2017 previsti 14 milioni di fatturato

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eSports enada arcade

ROMA  - Il futuro dell'intrattenimento puro, tra il ritorno dei classici da sala giochi come i flipper, la cavalcata degli eSports e la diffusione della realtà virtuale. Se ne è parlato oggi a Enada Roma, nel corso del convegno "Intrattenimento 2.0: tra VR, eSports, arcade, nuove tecnologie e normative” organizzato da Sapar. In apertura, Maurizio Gennatiempo (vicepresidente dell'associazione Sapar, con delega all'amusement) ha sottolineato i problemi principali del settore da intrattenimento puro: una normativa eccessivamente "tecnica" che penalizza la produzione "made in Italy" di apparecchi e arcade destinati alle sale e il business in generale: «Abbiamo chiesto un tavolo di confronto ad Aams per definire le zone grigie della questione: stiamo sollecitando continuamente», ha spiegato Gennatiempo.

A tal proposito, Carlo Cuomo, responsabile didattico dello IUDAV (Istituto universitario digitale animazione e videogiochi) ha sottolineato un "ritorno di fiamma" nei confronti dell'arcade, soprattutto tra le nuove generazioni.  E proprio queste nuove generazioni sono, allo stesso tempo, pubblico e protagonisti degli eSports, i tornei di videogames che attirano sponsor e investimenti milionari. Un fenomeno da 700 milioni di euro all'anno in tutto il mondo, di cui 365 milioni solo in Europa. Anche in Italia i numeri sono in crescita: fatturato da 12 milioni di euro nel 2016, chiusura prevista a 14 milioni nel 2017, ha spiegato Maurizio Ragno, Presidente della Lega Esports. Infine, Matteo Favarelli - Co Founder e COO di AnotheReality, società specializzata nello sviluppo di prodotti di realtà virtuale - ha evidenziato il nuovo trend di questo settore e i possibili incroci con quello dell'entertainment: «Il futuro, che all'estero è già presente, è lo sviluppo di prodotti di Virtual Reality per il B2B: cinema virtuali, skate park virtuali e qualsiasi tipo di intrattenimento vi venga in mente». AG/Agipro

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