Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

02/07/2020 | 19:25

Adm al Forum PA 2020: “Innovazione e digitalizzazione fondamentali per gestire l'emergenza Covid-19”

facebook twitter pinterest
monopoli dogane forum pa 2020

ROMA - «L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) ha investito ormai da tempo sull’innovazione digitale come driver abilitante per la revisione e semplificazione dei processi doganali creando strette interazioni tra amministrazioni, imprese, mondo del trasporto e della logistica». Così Laura Castellani, Direttore Organizzazione e Digital Trasformation, sintetizza il valore della presenza dell’Agenzia Dogane e Monopoli all’edizione 2020 del Forum PA, che i terrà venerdì 10 luglio dalle 15.15 alle 15.45. «L’emergenza Covid 19 – ha proseguito - ci ha dato l’opportunità ulteriore di far capire come la digitalizzazione sia fondamentale per semplificare e per gestire al meglio i processi, sia quelli interni che quelli che hanno impatto sulle funzioni doganali, e soprattutto ci ha permesso di adattarci velocemente alle nuove condizioni imposte da questo delicato periodo».

Le cifre del personale in smart working e di quello in field, si legge in una nota di Adm, raccontano di un’Amministrazione rimasta sempre attiva e di collaboratori che hanno sostenuto ritmi operativi serrati spesso con turni prolungati, trascorrendo fine settimana e giorni festivi in aeroporto o in postazioni tutt’altro che comode.

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è stata da subito di grande aiuto ai fini della corretta gestione dell’emergenza e ha portato ad allestire in rapidità varie funzionalità a supporto dell’operatività e del dialogo con le altre istituzioni e con gli utenti.

Molte attività di ADM erano, in realtà, da tempo altamente digitalizzate.

Tuttavia in un momento in cui l’Agenzia si è trovata a fronteggiare un cambiamento radicale - se pur temporaneo - dei flussi commerciali e a gestire attività, relazioni istituzionali e ritmi operativi molto diversi dal solito, si sono progettate e rese disponibili altre iniziative di digitalizzazione al fine di mantenere gli elevati standard esecutivi dei suoi servizi quali ad esempio la banca dati Dogana Trasparente, i verbali di conformità e altro.

Alla sessione digitale prevista all’interno del Forum PA 2020, l’Agenzia svilupperà un percorso tematico che prevede, oltre all’intervento del Direttore Organizzazione e Digital Trasformation, ing. Laura Castellani, anche quelli del Dirigente della Dogana Roma 2 – Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci – dott. Davide Miggiano e del funzionario capo del reparto Antifrode e Intelligence dell’Ufficio Dogane di Malpensa – Aeroporto Malpensa – dott.ssa Tiziana Robustelli, su - Gestione dello smart working e della presenza/non presenza negli Uffici - e su - Non solo smart working: la presenza “in prima linea”.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password