Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

22/09/2017 | 16:42

Slot, Astro: «I gestori non devono essere gli agnelli sacrificali del processo di riduzione»

facebook twitter pinterest
slot riordino riduzione astro

ROMA - «Le Awp di proprietà del gestore non possono trasformarsi in agnelli sacrificali della riduzione, a beneficio esclusivo dei bacini delle reti telematiche». Lo afferma una nota dell'associazione Astro, secondo la quale la tutela del gestore, che nei prossimi giorni sarà chiamato ad attuare l'iter per la riduzione delle macchine, passa attraverso il rispetto delle leggi. In particolare la legge 96/2017, che impone a ogni rete telematica di ridurre «entro il 31 dicembre 2017 il 15% del numero di nulla osta attivi ad essa riferibili alla data del 31 dicembre 2016», per poi ridurre di un ulteriore 19,9%  entro il 30 aprile 2018.

Come si legge nella nota Astro, «un mercato a numero chiuso, in cui il sistema normativo vieta la crescita complessiva del circuito Awp, non può più caratterizzarsi per la arcaica restrizione alla ricollocazione delle Awp all’interno delle reti telematiche che il mercato vorrebbe premiare, e che dal primo di gennaio ad oggi ha, invece, potuto premiare solo nei limiti concessi dal basket». 
C'è differenza, dice Astro, tra “mercato vincolato” e “mercato protetto”. «Il primo limita la concorrenza per ragioni di tutela di interessi pubblicistici, il secondo si limita a tutelare chi lavora peggio e a non premiare chi lavora meglio». Astro, pertanto, si impegnerà per «garantire ai propri iscritti il diritto di potersi collocare all’interno di reti telematiche il cui modello di sviluppo annoveri e tuteli il ruolo industriale del gestore». Questo presuppone «la possibilità del gestore di abbandonare quei circuiti che, per loro scelta, mirano solo a espropriare gli asset dei proprietari di Awp, vuoi tramite l’addebito della riduzione solo ai “parchi awp” di loro pertinenza, vuoi penalizzando gli sviluppi aziendali raggiunti nel corso dell’anno». 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password