Attualità e Politica
16/10/2019 | 10:58
16/10/2019 | 10:58
ROMA - «Saremo il primo Paese in Europa che vieta totalmente la pubblicità del gioco d’azzardo». Così, poco più di un anno fa, Luigi Di Maio salutava il divieto di spot per le aziende di giochi e scommesse, contenuto nel decreto Dignità. Appunto, l'unico Paese: al di là dei nostri confini vigono semmai norme moratorie, ma nessun divieto assoluto. E questo rischia di cristallizzare una latente discriminazione a danno delle aziende, italiane e straniere, che operano in Italia con regolare concessione. Il problema si è palesato soprattutto all'inizio di questa stagione calcistica, visto che dallo scorso luglio sono cessati, secondo quanto prescriveva la legge, tutti i contratti pubblicitari e le sponsorizzazioni che legavano marchi di giochi alle squadre italiane. Mentre nei nostri stadi il divieto è rispettato rigidamente, in quelli esteri le pubblicità del gaming continuano logicamente ad apparire, entrando anche nelle case degli italiani attraverso le emittenti televisive che hanno acquisito i diritti dei campionati esteri e delle coppe europee. Un esempio tra tanti: nel derby di Madrid del 28 settembre, trasmesso in Italia, gli sponsor di giochi che campeggiavano in bella vista erano tre: uno a fianco delle due porte, uno sulla prima fascia di led a bordo campo, un altro sulla seconda fascia. Una presenza ancora più beffarda per i concessionari italiani, dato che si tratta di marchi che operano anche nel nostro mercato.
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/2 – calcio: tivù nel mirino, per la legge devono oscurare i marchi proibiti
ROMA - Su questo tema è intervenuto circa un mese fa, dopo la prima tornata delle coppe europee, un tweet di Remigio Del Grosso, vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti dell'Agcom: «Mi dispiace per SkySport e TV8, ma tutti devono rispettare il divieto di pubblicità (indiretta) del gioco d'azzardo. Le squadre estere con sponsor bet non posso passare sugli schermi italiani». In effetti, l'articolo 9 del decreto Dignità vieta la pubblicità ad aziende di giochi «comunque effettuata e su qualunque mezzo», quindi anche sul mezzo televisivo. «La provocazione del dottor Del Grosso è più che legittima – dice ad Agipronews l'avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto dello sport - tuttavia è difficile immaginare che un’emittente televisiva possa oscurare una partita dopo averne acquisito legittimamente i diritti. Esiste inoltre una grande differenza secondo il mio punto di vista, tra la trasmissione di un evento sportivo e la pubblicizzazione di giochi e scommesse». Nessun problema, invece, per le emittenti, quando squadre estere sponsorizzate da aziende di giochi, quando vengono a giocare in Italia: «I club sono soggetti alle norme dell’ordinamento in cui disputano le partite», ricorda Di Cintio, quindi nel caso di partite in territorio italiano devono togliere lo sponsor dalla maglia. «È stato il caso del preliminare di Europa League di quest’anno, dove in Torino-Wolverhampton, la squadra inglese ha indossato la divisa priva del logo del jersey sponsor “ManBetX”, società di scommesse sportive. Accadde anche al Milan nel 2008-09: quando andò a giocare a Zurigo e a Marsiglia, scese in campo senza lo sponsor “Bwin” sulla divisa, proprio per una norma vigente all’epoca sia in Svizzera che in Francia».
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/3 – calcio: in Premier League accordi di partnership per dieci club su venti
ROMA - Se in Italia si censura, all'estero il calcio beneficia a piene mani di sponsorizzazioni e pubblicità provenienti dai giochi. Il maggiore affollamento è in Premier League: la metà dei venti club esibisce sulla maglia marchi del Gambling. In Spagna, uno degli Official Partner della Liga è Sportium, società attiva nelle scommesse, nata dalla joint venture tra Cirsa e Ladbrokes Coral Group. Quanto ai club, sette su venti hanno sponsor di maglia del settore. Minore l'incidenza in Germania e Francia. Nella Bundesliga, c'è uno sponsor di maglia per il Paderborn e uno sulla manica per il Mainz. Nella Ligue 1, il Montpellier è l'unico club legato a un'azienda di scommesse. Il panorama nei principali campionati si allarga notevolmente se si tengono in considerazione non solo gli sponsor di maglia, ma anche accordi di altro tipo (bordo campo, ecc.).
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/4 – calcio: aumentano gli accordi per il mercato estero, così il calcio italiano reagisce al crac da 100 milioni
ROMA - L'entrata in vigore del divieto impatta pesantemente sui conti del calcio italiano. Secondo una segnalazione inviata lo scorso luglio dall'Agcom al Governo, la perdita in termini di ricavi «si stima in circa 100 milioni di euro l’anno, con la conseguente sostanziale penalizzazione in termini di competitività nei confronti delle altre Leghe europee». A questo impatto diretto «dovrebbe poi aggiungersi un effetto indiretto in termini di ripercussioni occupazionali su tutta la filiera che ne uscirebbe assolutamente indebolita rispetto a quelle straniere». In Europa, ha scritto ancora Agcom, «il mercato delle sponsorizzazioni nel calcio e nello sport ha raggiunto nel 2018 il valore di oltre venti miliardi di euro» e «i ricavi da sponsorizzazione derivanti dalle società di betting rappresentano una importante fonte di guadagno per i club delle massime divisioni delle principali cinque Leghe Europee».
Chiusi i rubinetti nazionali, i club italiani si stanno rivolgendo all'estero: la Juventus ha siglato una partnership con il bookmaker maltese 10Bet destinata al mercato internazionale; la Roma, dopo aver perso Betway (emigrata sulle maglie del West Ham e presente anche in Liga, sponde Leganés e Levante) ha stretto un accordo con Awcbet.com, “regional betting partner” per l’Asia; di recente, il Bologna si è posto sulla stessa strada firmando un contratto con Jbo, anche questo destinato al continente asiatico.
MF/Agipro
27/03/2024 | 13:30 ROMA – L’Amministrazione non è tenuta a specificare la natura dei luoghi sensibili che non permettono di tenere aperta un’attività...
27/03/2024 | 11:45 ROMA – Dare continuità alle due splendide vittoria della scorsa settimana contro Monaco e Fenerbahce per confermarsi in zona play-in: è questa...
26/03/2024 | 20:53 ROMA - Nessun "6" nella prima estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 81,3 milioni di euro. Nel concorso di martedì...
26/03/2024 | 16:30 ROMA - Una stagione tra guai fisici e un rendimento non all'altezza potrebbe portare Ciro Immobile lontano dalla Lazio. Una partenza del capitano biancoceleste,...
25/03/2024 | 15:30 ROMA – Tra i due litiganti, il terzo gode. È proprio il caso di dirlo, dopo il secondo round stagionale di MotoGP a Portimao che ha visto Jorge Martin...
22/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di venerdì 22 marzo, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 127 turni di assenza. Completano...
22/03/2024 | 15:57 ROMA - L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha approvato la riforma dell’intera Amministrazione finanziaria. La riforma, seguita tra gli altri...
22/03/2024 | 12:00 ROMA - È Holden il favorito dei bookmaker per la vittoria di "Amici", il talent show di Maria De Filippi che domani sera approderà alla fase finale:...
21/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di giovedì 21 marzo, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 126 turni di assenza. Completano...
21/03/2024 | 14:30 ROMA - La MotoGP fa tappa a Portimao per il secondo appuntamento della stagione e il favorito è ancora Pecco Bagnaia, primo al traguardo all'esordio in...
21/03/2024 | 13:43 ROMA – Una sala slot a Prato potrà rimanere aperta almeno fino all’11 aprile 2024. Lo ha stabilito con un decreto urgente un giudice del Consiglio...
20/03/2024 | 14:00 ROMA – Calano del 9,12% su base annua i ricorsi nei confronti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel quarto trimestre 2023. È quanto emerge...
20/03/2024 | 10:04 ROMA – I cartelli posti all'entrata di un locale adibito a giochi o scommesse possono avere scopo prevalentemente informativo, e quindi non violare il...
19/03/2024 | 20:41 ROMA - Nessun "6" nella prima estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 77,9 milioni di euro. Nel concorso di martedì...
19/03/2024 | 13:30 ROMA – Un istituto di formazione superiore ha un valore “assimilabile agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado” e, dunque, ha la...
16/03/2024 | 20:22 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 16 marzo, l’89 su Roma cade dopo 133 assenze, e il 48 su Venezia diventa il nuovo leader dei ritardatari...
15/03/2024 | 20:45 ROMA - Nessun "6" nella terza estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 76,1 milioni di euro. Nel concorso di venerdì...
15/03/2024 | 16:15 ROMA – Dopo aver conquistato i quarti di Europa League, la Roma torna a concentrarsi sulla rincorsa al quarto posto. Nella sfida di domenica contro il Sassuolo...
15/03/2024 | 16:00 ROMA – L’Italrugby ci ha preso gusto. Dopo la vittoria svanita nel finale contro la Francia, gli azzurri contro la Scozia sono tornati alla vittoria...
14/03/2024 | 20:42 ROMA - Nessun "6" nella seconda estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 75,1 milioni di euro. Nel concorso di giovedì...
Ti potrebbe interessare...
28/03/2024 | 12:07 ROMA - Con un fatturato pari a 1 miliardo di euro a fronte di un margine operativo lordo di 160 milioni e un utile netto di 38 milioni, ieri 27 marzo, il Consiglio di Amministrazione di Sogei ha approvato lo schema di bilancio...
28/03/2024 | 12:00 ROMA – La Guardia di Finanza di Taranto ha scoperto un’evasione fiscale di circa tre milioni di euro di preu legata all’offerta di vincite con slot illecite in un’associazione culturale del capoluogo provinciale...
28/03/2024 | 11:48 ROMA - "Con l'obiettivo di potenziare l'efficienza e l'efficacia delle agenzie fiscali italiane, verranno incrementate le risorse finanziarie destinate all'Agenzia delle Entrate e all'Agenzia delle Dogane...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password