Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/06/2025 alle ore 21:25

Attualità e Politica

25/07/2019 | 17:43

Pubblicità giochi, Villarosa (Mef): “Nessun accordo tra Governo e Agcom sulle linee guida”

facebook twitter pinterest
villarosa giochi pubblicità agcom

ROMA - «Nessun tradimento delle promesse riguardo il contrasto all'azzardo. Le affermazioni contenute nell'articolo riguardo il mio ruolo sono prive di riscontro. L'autore dell'articolo avrebbe potuto intervistarmi, ma se l'avesse fatto non avrebbe avuto materia per scrivere alcunché». 

Così il sottosegretario all'Economia e Finanze, Alessio Villarosa, risponde all'articolo apparso ieri su Vita Magazine. Tra le tesi sostenute dalla testata, quella che il Governo al di là delle apparenze fosse d'accordo con l'interpretazione “permissiva” dello stop alla pubblicità dei giochi espressa dall'Agcom nelle sue linee guida. «Del resto – si legge su Vita - bastava leggere le dichiarazioni del commissario Agcom Benedetta Liberatore: “Non sono arrivate particolari critiche dal Governo in merito alle linee guida del Decreto Dignità sul tema della pubblicità sul gioco”. Da quando è cominciata la stesura delle linee guida, dichiarava il 5 giugno scorso la commissaria, "ci sono state interlocuzioni con i Monopoli di Stato e con i Ministeri competenti". Quindi anche con il Ministero dell'Economia (da cui dipendono i Monopoli), dove la delega ai giochi è nelle mani... di un esponente 5S, Alessio Villarosa».

Nella sua replica, Villarosa ritiene «totalmente gratuita, l'affermazione circa un presunto accordo tra Governo e Agcom, sia da un punto di vista formale, in quanto offende l'autonomia e indipendenza dell'Authority, sia nella sostanza, quando qualifica come “colabrodo” le linee guida di Agcom sulla materia: al riguardo - aggiunge - vorrei sottolineare che in un altro articolo dello stesso giornalista, si afferma che in base alle linee guida “i titolari di sale gioco potranno pubblicizzare le vincite registrate nei loro locali”. Sarebbe bastato, all'autore dell'affermazione, leggere attentamente il documento dell'Agcom che si limita a escludere dal divieto di pubblicità le informazioni limitate alle sole caratteristiche dei vari prodotti e servizi di gioco offerto». Secondo il sottosegretario, «prosegue invece l'impegno del Governo volto a rendere più sicuro il gioco legale, fornendo a tutti gli operatori della filiera regole certe, ma sempre nel rispetto dell'autonomia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, contrariamente a quanto falsamente affermato nell'articolo in questione».

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password