Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/06/2026 alle ore 19:00

Aziende

04/06/2026 | 18:16

BNL Italy Major Premier Padel, quella volta che Dal Pozzo vinse il FIP Promises a Roma...

facebook twitter pinterest
BNL Italy Major Premier Padel Quella volta che Dal Pozzo vinse il FIP Promises a Roma

ROMA - Soltanto tre anni fa, Giulia Dal Pozzo diventava regina nella categoria Under 18 femminile del FIP Promises di Roma, il torneo del circuito giovanile della FIP in cui i giovani talenti si mettono in vetrina. Tre anni dopo la giocatrice italiana si giocherà l’accesso alla semifinale del BNL Italy Major Premier Padel, dopo la vittoria-maratona contro Carolina Orsi e Patty Llaguno.

Se qualcuno, in quel giorno d’estate del 2023, le avesse chiesto se si sarebbe immaginata un cammino del genere probabilmente non ci avrebbe creduto, ma alla fine è successo davvero. Quella vittoria nel FIP Promises di Roma è stata il trampolino di lancio della sua carriera. Il percorso di Dal Pozzo rappresenta alla perfezione la concretizzazione del motivo per cui questo circuito è nato: valorizzare i giovani talenti. Nel weekend, infatti, andrà in scena la quarta edizione del FIP Promises del Foro Italico. E chissà che tra i giovani che scenderanno in campo a Roma non ci possano essere altre stelle del domani.

Nella tappa italiana andranno in scena i tabelloni Under 18 maschili e femminili. Nel torneo dei ragazzi i riflettori saranno puntati su Matteo Quatrana e Alessandro Zaccagnino, attuali numeri uno del ranking europeo Under 18. Per loro conquistare il titolo nel torneo di casa rappresenterebbe la realizzazione di un sogno, ma la concorrenza sarà agguerrita. Tra le coppie più accreditate figurano infatti Leon David Ruiz Shannon e Izan Ranero Pedrero, oltre a Stefano Indomenico e Pietro Giovannini. Anche il tabellone femminile promette spettacolo. A guidarlo saranno Bianca Ferretti ed Emma Biagianti, senza dimenticare le insidiose coppie formate da Vittoria Fornarotto e Costanza Vanni, e da Lucrezia Piernera e Vittoria Giraldi.

L’importanza crescente del FIP Promises Tour è confermata anche dai numeri del FIP Research & Data Analysis Department. Nel 2026 sono in programma complessivamente 160 tornei in tutto il mondo (contro i 90 del 2025), di cui 25 in Italia. Solo nel primo semestre dell’anno sono stati 4.750 i giocatori e le giocatrici scesi in campo, mentre entro la fine della stagione si stima un coinvolgimento complessivo compreso tra gli 8.000 e i 9.000 giovani talenti. Numeri che testimoniano la continua crescita del movimento e la centralità del FIP Promises Tour nello sviluppo della prossima generazione di campioni e campionesse del padel. Aspettando le prossime Dal Pozzo.

RED/Agipro

Foto credits: sito FITP- foto di Adelchi Fioriti

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password