Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/05/2026 alle ore 20:47

Aziende

26/05/2026 | 18:41

BNL Italy Major Premier Padel, il Foro Italico accende la sfida tra le grandi stelle. Carraro: “Roma è un luogo unico, in questo Major si fondono sport, cultura e passione”

facebook twitter pinterest
BNL Italy Major Premier Padel il Foro Italico accende la sfida tra le grandi stelle. Carraro: “Roma è un luogo unico in questo Major si fondono sport cultura e passione”

ROMA - Cinque edizioni e un legame ormai indissolubile: Roma e il grande Padel condividono una storia che si rafforza anno dopo anno. Il BNL Italy Major Premier Padel torna a Roma per scrivere un nuovo capitolo di grande spettacolo e crescita sportiva. Dal 31 maggio al 7 giugno, il Parco del Foro Italico sarà nuovamente il cuore pulsante del Padel mondiale, un palcoscenico di straordinario fascino dove i migliori giocatori del mondo daranno spettacolo. Saranno 240 gli atleti in gara — 52 coppie nel tabellone femminile e 68 in quello maschile — impegnati in 118 incontri distribuiti nell’arco di otto giorni.

Cresce dunque l’attesa per il primo Major dell’anno. Stamane, presso il Circolo del Foro Italico a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Federazione Internazionale Padel Luigi Carraro, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, e il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi.

ROMA ABBRACCIA I PIÙ GRANDI DEL MONDO
Come da tradizione, il BNL Italy Major Premier Padel vedrà in gara tutti i campioni del circuito. Nel tabellone maschile, occhi puntati sulla battaglia fra i numeri uno del ranking, Arturo Coello e Agustin Tapia (vincitori nella capitale nel 2023), e Ale Galan e Fede Chingotto, capaci di batterli nelle ultime due finali al Foro Italico e già a segno in cinque tornei nel 2026: a Gijón, Miami, Newgiza, Asunción e Buenos Aires. Come sempre da tenere d’occhio anche Juan Lebron – vincitore nel 2022 proprio con Galan -e Leo Augsburger, così Mike Yanguas e Franco Stupaczuk. Roma sarà anche l’occasione per due ritorni attesissimi: quello fra Martin Di Nenno e l’idolo di Roma Paquito Navarro - finalisti nella prima edizione del Major - di nuovo insieme a tempo pieno proprio dal BNL Italy Major Premier Padel in poi. Si ripresenteranno fianco a fianco anche Javi Leal e Fran Guerrero, grandi protagonisti nell’edizione 2025, quando arrivarono in semifinale. Fra le prime otto teste di serie anche Jon Sanz e Coki Nieto, oltre a Javi Garrido e Lucas Bergamini.

Non da meno il tabellone femminile, che sarà guidato dalle campionesse in carica Delfi Brea e Gemma Triay, quest’ultima proprio con il successo romano del 2025 ha riconquistato la testa della classifica mondiale, conservata sino a oggi. Ma i tornei recenti suggeriscono di prestare particolare attenzione a Paula Josemaria (che a Roma ha vinto due anni fa, con Ari Sanchez) e Bea Gonzalez, capaci di prendersi uno dopo l’altro gli ultimi cinque appuntamenti del calendario, sempre battendo in finale le leader della classifica. Di nuovo al Foro Italico anche Ari Sanchez, stavolta con Andrea Ustero. Fra i nomi caldi la “Niña Maravilla” Claudia Fernandez e Sofia Araujo, Tamara Icardo e Claudia Jensen, la vincitrice del 2023 Marta Ortega con la predestinata Martina Calvo, senza dimenticare la leggendaria Ale Salazar, in campo per l’ultima volta al Foro Italico con Ale Alonso, nella stagione che la vedrà chiudere una carriera irripetibile.

LE GARE Il BNL Italy Major Premier Padel prenderà il via con le qualificazioni, che si giocheranno nelle giornate di domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno. Martedì 2, invece, partiranno contemporaneamente il main draw maschile e quello femminile. Le semifinali si giocheranno sabato 6: dalle ore 14 le prime due (prima femminile e poi maschile); le restanti non prima delle 19. Domenica 7, a partire dalle 18.30, sarà la volta delle finali, prima quella femminile, poi la maschile (non prima delle 20).

CARRARO “Il BNL Italy Major Premier Padel è uno dei simboli del nostro circuito e uno degli eventi che meglio raccontano l’identità, la crescita e la dimensione internazionale del Padel”, ha dichiarato Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel, che ha proseguito: “Roma, con il Foro Italico, offre ogni anno un colpo d’occhio eccezionale, dove sport, spettacolo, passione e cultura si fondono in un’atmosfera speciale . Qui il Padel non è soltanto competizione: è esperienza condivisa, è emozione collettiva, è memoria che si rinnova anno dopo anno. In campo vedremo uno spettacolo straordinario: sia nel maschile sia nel femminile ci sono almeno tre coppie realmente in grado di vincere il titolo. Avremo inoltre il ritorno di una coppia amatissima dal pubblico, Paquito Navarro con Martin Di Nenno. Tutti ricordiamo la finale della prima edizione nel 2022, quando, pur avendo perso, Paquito cantò insieme alle 7.000 persone che erano lì per applaudirlo. Quel momento è diventato iconico nel mondo del Padel: era felice nonostante la sconfitta, semplicemente per l’atmosfera che si respirava qui. Ma questo successo nasce anche da una visione comune e da una straordinaria collaborazione tra Federazione Italiana Tennis e Padel, Sport e Salute, la FIP e Premier Padel, che insieme hanno costruito un modello progettuale diventato un riferimento a livello mondiale”.

Il presidente ha poi ricordato che “il Padel continua incessantemente a crescere: oggi è praticato in 175 Paesi e da circa 38 milioni di giocatori in tutto il mondo, e continua a espandersi rapidamente, con una presenza sempre più strutturata nei grandi eventi multisport internazionali, dai Giochi Europei a quelli Asiatici e Africani fino a quelli Sudamericani. In questo contesto, Premier Padel rappresenta il massimo livello per i giocatori professionisti. Abbiamo deciso di mantenere stabile il calendario a 25 tornei l’anno: non aumenteremo né diminuiremo il numero degli eventi; la nostra sfida sarà invece quella di migliorare continuamente la qualità dei tornei e delle location”.

ABODI “Questo è un luogo meraviglioso e unico al mondo, in cui il Padel ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista – le parole di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “È un palcoscenico straordinario sempre più interdisciplinare, dove generazioni diverse si incontrano e condividono esperienze, indipendentemente dal singolo appuntamento sportivo. In questa occasione voglio riconoscere il lavoro svolto dalla Federazione Internazionale Padel, dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, da Premier Padel e da tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, dimostrando capacità e visione globale. L’obiettivo vero deve essere quello di coltivare continuamente la cultura del miglioramento: sentirsi soddisfatti solo per un momento e poi ripartire subito, migliorando l’organizzazione, la qualità dell’esperienza per gli atleti, per gli sponsor e soprattutto per il pubblico”.

NEPI MOLINERIS "Quando anni fa Luigi Carraro mi parlò del progetto di internazionalizzazione del Padel e della sua trasformazione in un vero e proprio sport globale e industria sportiva e televisiva, devo ammettere che non ne avevo colto pienamente il potenziale", ha raccontato Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute. “Eppure aveva ragione. In pochi anni è riuscito a unire un movimento che era frammentato, dando vita a una federazione internazionale unica e a un sistema coordinato tra i diversi Paesi. Ha lavorato con costanza per costruire relazioni solide a livello globale, con l’obiettivo di far crescere il movimento, gli atleti e la dimensione professionistica del Padel, oltre che la qualità dei tornei. Roma, in questo contesto, ha un significato speciale e comporta una responsabilità ancora maggiore nel garantire un evento all’altezza della sua importanza".

BINAGHI “Il Foro Italico torna a ospitare uno degli eventi più prestigiosi del panorama sportivo internazionale con il BNL Italy Major Premier Padel", ha proseguito Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis e Padel. "La conferma di Roma tra le sedi dei quattro Major mondiali testimonia il ruolo strategico che l’Italia ha assunto nello sviluppo del Padel a livello globale. Questo risultato è frutto di una collaborazione istituzionale solida tra la nostra Federazione, Sport e Salute, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Roma Capitale, Regione Lazio, Federazione Internazionale Padel e Premier Padel. La crescita costante del Padel in Italia, per numeri, qualità e partecipazione, conferma la validità del percorso intrapreso. Continueremo a investire nello sviluppo del movimento e nella diffusione di questo sport, cercando di replicare i risultati che abbiamo ottenuto nel tennis negli ultimi vent'anni. Ci poniamo degli obiettivi nel medio-lungo termine che debbono essere per forza quelli di diventare - anche se può sembrare strano rispetto a Paesi come la Spagna e l'Argentina - tra i più forti del mondo anche nel Padel”.

RED/Agipro

Photo credits: FITP

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password