Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/10/2025 alle ore 13:02

Estero

26/03/2025 | 18:30

Giochi, Finlandia: arriva in Parlamento proposta di legge per porre fine al monopolio statale

facebook twitter pinterest
Giochi Finlandia: arriva in Parlamento proposta di legge per porre fine al monopolio statale

ROMA - Il governo finlandese ha presentato al Parlamento la nuova legge sul gioco, la quale mira a porre fine al monopolio di Veikkaus di proprietà statale e aprire il gioco regolamentato competitivo in Finlandia a partire dal prossimo anno. Il primo ministro Petteri Orpo del National Coalition Party (NCP) di centro-destra ritiene che la mossa migliorerebbe la tutela dei giocatori aumentando al contempo le entrate fiscali derivanti dal gioco.

Il governo spera di aprire la finestra per le domande di licenza per il gioco in Finlandia il 1° gennaio 2026, così il mercato potrebbe aprire 12 mesi dopo. Si ritiene che vi sia un ampio sostegno alla liberalizzazione del mercato, ma potrebbe esserci un dibattito su alcuni dettagli.

Come riporta Focus Gaming News, la proposta include piani per un nuovo sistema di autoesclusione, che consentirebbe ai consumatori di autoescludersi da tutti gli operatori. Verrebbe creata una nuova autorità di licenza anche per supervisionare il mercato e il marketing sarebbe consentito purché non sia rivolto ai minori.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Spagna: il Governo non prevede di aumentare le tasse

Giochi, Spagna: il Governo non prevede di aumentare le tasse

20/10/2025 | 19:00 ROMA - Il settore del gioco in Spagna è al sicuro da aumenti delle tasse nel breve e nel medio termine, che non rientrano nei piani del Governo. Lo ha dichiarato Jorge Hinojosa, direttore di JDigital, associazione di categoria...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password