Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/11/2025 alle ore 10:50

Estero

26/11/2025 | 10:50

Giochi, la Finlandia accelera la transizione verso il libero mercato: proposte nuove regole

facebook twitter pinterest
Giochi la Finlandia accelera la transizione verso il libero mercato: proposte nuove regole

ROMA - Due nuove bozze di regolamenti tecnici integreranno la graduale transizione della Finlandia verso un regime di gioco online autorizzato nei prossimi mesi. Come riporta Sbc News, si prevedere che il nuovo quadro normativo entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno, consentendo ufficialmente agli operatori di iniziare a richiedere una licenza. Il lancio effettivo sul mercato è previsto però per gennaio 2027.

Le ultime bozze sono in linea con gli standard normativi internazionali e si concentrano sulla generazione di numeri casuali (RNG), sulla sicurezza delle informazioni e sulla revisione contabile esterna. In particolare, gli operatori che lavorano con sistemi meccanici basati su RNG avranno linee guida chiare sui livelli di garanzia richiesti, metodi di prova approvati e una soglia di soddisfazione per l'adozione di procedure di tracciabilità e collaudo. Per quanto riguarda la sicurezza operativa, invece, sarà segmentata in un modello a due livelli, con un test obbligatorio sulla sicurezza delle informazioni condotto ogni due anni e una scansione delle vulnerabilità esterne effettuata annualmente. Gli organismi di ispezione accreditati che conducono i test dovranno operare secondo gli standard ISO o IEC.

Le nuove bozze, con le loro linee guida consolidate, saranno sicuramente un passo gradito per le parti interessate che osservano la rottura del monopolio di Veikkaus, con lo stesso operatore sostenuto dallo Stato che sostiene fermamente i piani di liberalizzazione del mercato.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password