Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/02/2026 alle ore 19:00

Estero

05/02/2026 | 18:00

Giochi: secondo uno studio, i regolatori scandinavi non hanno un quadro chiaro del mercato illegale online

facebook twitter pinterest
Giochi studio regolatori scandinavi non hanno quadro chiaro mercato illegale online

ROMA – Un nuovo studio accademico sostiene che i regolatori scandinavi avrebbero bisogno di una cooperazione più stretta per comprendere a pieno la portata del mercato illegale del gioco online. Come riporta Focus Gaming News, la revisione, pubblicata su PLOS One, ha evidenziato che i tentativi di misurare l’attività offshore in tali mercati sono compromessi da dati frammentari e metodologie incoerenti.

Ricercatori da Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno analizzato un totale di 32 studi condotti per il 2010 e il 2024, portando alla conclusione che non esiste “uno standard di riferimento o un unico metodo affidabile per misurare in modo conclusivo il gioco d’azzardo offshore”. Il documento sottolinea come la maggior parte dei dati e delle stime provengano da un unico fornitore, i cui metodi, però, appaiono poco trasparenti agli occhi dei ricercatori, portando, di conseguenza, a scelte “non pienamente consapevoli” da parte degli operatori.

Altri dati che emergono dallo studio riguardano i comportamenti dei giocatori. Ad esempio, in Finlandia il 98% delle persone che hanno dichiarato di giocare su mercati illegali ha spiegato di giocare anche in quello regolamentato, dedicando a quest’ultimo solo un terzo della spesa totale. Inoltre, il gioco offshore riguarda i prodotti più rischiosi.

AB/Agipro

 

Foto Credits Mike Mozart CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password