Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Estero

17/01/2023 | 11:25

Gioco online, la MGA richiede agli operatori di monitorare gli 'indicatori di rischio' per il gioco problematico

facebook twitter pinterest
Gioco online MGA gioco problematico

ROMA - La Malta Gaming Authority (MGA) ha modificato la sua direttiva sulla protezione dei giocatori, richiedendo agli operatori di monitorare specifici 'indicatori di danno durante la creazione di procedure per rilevare e affrontare i casi di gioco problematico. In base alle nuove regole, i licenziatari B2C saranno tenuti ad adottare misure e processi efficaci per identificare le persone a rischio, utilizzando strumenti analitici o sistemi di monitoraggio del comportamento, e con l'aiuto di personale specializzato. 
Una volta che il problema è stato individuato, l'operatore deve adottare le misure appropriate per affrontarlo, oppure impedire che la situazione si trasformi in un caso di gioco problematico. L'MGA specifica che gli indicatori devono includere l'importo e la frequenza dei depositi, l'uso di più metodi di pagamento e l'annullamento dei prelievi in   attesa dell'elaborazione. Oltre a queste misure finanziarie, i licenziatari devono anche monitorare altri indicatori come l'aumento dei reclami degli utenti e l'uso di strumenti di gioco responsabile. 

Oltre a garantire che i titolari di licenza MGA osservino regolarmente il comportamento e le finanze dei giocatori, le nuove regole includono anche nuovi standard per la formazione del personale quando si tratta di situazioni in cui potrebbe essere necessario un intervento: i dipendenti dovrebbero essere addestrati a cercare giocatori che dimostrino segni di agitazione, angoscia, intimidazione, aggressività o altri comportamenti che potrebbero essere il risultato di subire danni dovuti al gioco.
L'ampliamento degli obblighi del titolare della licenza riguarda una serie di caratteristiche tecniche che devono essere integrate nella piattaforma di gioco online per ricordare ai giocatori che stanno giocando con denaro reale. Inoltre il saldo di un conto giocatore nella valuta pertinente deve essere sempre visibile.
L'Autorità sottolinea inoltre che gli utenti devono avere "la possibilità di accedere alla cronologia di gioco dei sei mesi immediatamente precedenti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i dati relativi alle vincite e alle perdite totali, alle somme di denaro depositate e alle somme prelevate". Deve inoltre apparire un messaggio pop-up che offre ai giocatori l'opportunità di impostare un avviso a determinati intervalli quando utilizzano giochi con la funzione di "giro automatico". 

MSC/Agipro

Foto Credits MaxPixel Creative Commons Zero - CC0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password