Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/10/2025 alle ore 20:32

Estero

13/10/2025 | 19:00

India: nasce nuovo ente regolatore per supervisionare i giochi online

facebook twitter pinterest
India: nasce nuovo ente regolatore per supervisionare i giochi online

ROMA - In India è stato istituito un nuovo ente regolatore per supervisionare l'attuazione del recente divieto sui giochi con denaro reale. L’Online Gaming Authority of India avrà sede a Delhi e opererà sotto la responsabilità del Ministero indiano dell'elettronica e dell'informatica.

Come scrive Sbc News, l'ente regolatore avrà il potere di rilasciare certificati di licenza quinquennali per i giochi approvati, di respingere le domande che ritiene non valide, di imporre sanzioni per violazioni normative e di gestire un ‘Registro nazionale dei giochi social online e degli eSport’ che elencherà tutte le piattaforme vietate.

Secondo la bozza del quadro normativo, i giochi con denaro online sono prodotti digitali che comportano qualsiasi tipo di scommessa o premio e sono severamente vietati. Coloro che vengono scoperti a fornire tali offerte sono passibili di sanzioni legali.

Il divieto ha avuto conseguenze non solo in India, ma anche a livello globale, ad esempio, Google è stata costretta in più occasioni a rivedere e adattare le sue politiche regionali riguardanti la disponibilità di giochi con soldi veri sul suo Play Store. Anche le società di gioco, sia locali che internazionali, hanno sofferto a causa del divieto dei giochi con soldi veri; il caso più eclatante è stato quello di Flutter, costretta a chiudere la sua divisione Junglee.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password