Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/02/2026 alle ore 19:00

Estero

03/02/2026 | 17:30

Inghilterra, dati discordanti sul gioco problematico tra Servizio Sanitario Nazionale e Gambling Commission

facebook twitter pinterest
Inghilterra dati discordanti sul gioco problematico tra Servizio Sanitario Nazionale e Gambling Commission

ROMA - Gli ultimi dati del Servizio Sanitario Nazionale inglese (NHS) indicano che i livelli di gioco problematico in Inghilterra sono rimasti sostanzialmente stabili. L’indagine sulla salute del 2024 stima che circa il 5% degli adulti sia a rischio di problemi legati al gioco, con una percentuale che va dal 4,2 al 5,8% della popolazione. Secondo lo stesso studio, meno dell’1% degli intervistati risulta un giocatore problematico, il 3% è a basso rischio e l’1% a rischio moderato.

Come riporta Focus Gaming News i dati dell’NHS non coincidono, però, con quelli della Gambling Commission, l’ente regolatore del settore. Nel rapporto Gambling Survey for Great Britain (GSGB) pubblicato nell’ottobre 2025, la Commissione stima un tasso di gioco problematico più alto, pari al 2,7%.
La discrepanza è in parte spiegabile con i diversi metodi di rilevazione: la Gambling Commission utilizza anche il Problem Gambling Severity Index (PGSI), adottato nel 2016 come strumento standard al posto del DSM-IV. Un’altra differenza importante è che lo studio dell’NHS riguarda solo l’Inghilterra, mentre la Gambling Commission copre l’intero Regno Unito.

Tuttavia, nonostante l’NHS sottolinei che i livelli di danno legati al gioco restano relativamente stabili, l’ente sanitario avverte che il Regno Unito continua a essere “uno dei mercati più accessibili al mondo”, anche dopo le riforme introdotte con la revisione del Gambling Act.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password