Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/02/2026 alle ore 18:30

Estero

02/02/2026 | 16:00

Olanda, cresce la polemica sulle pubblicità di gioco illegali su Facebook

facebook twitter pinterest
Olanda cresce la polemica sulle pubblicità di gioco illegali su Facebook

ROMA - In Olanda continuano ad aumentare le critiche per la mancanza di misure da parte di Meta in merito alle pubblicità di gioco illegale. L'associazione di categoria Vnlok si è aggiunta alla protesta di Tim Miller, responsabile della ricerca e delle politiche della British Gambling Commission, che ha attaccato duramente il gigante della tecnologia per non aver arginato le promozioni illegali.

Come riporta Focus Gaming News, Vnlok sostiene che la maggior parte della pubblicità su Facebook provenga da operatori non autorizzati. Afferma che tra ottobre e dicembre, oltre il 95% dei contenuti sul gioco sulla piattaforma (pagine e singoli annunci) era collegato a siti web illegali. Inoltre, l’associazione di categoria sostiene che i tassi di rimozione di Meta siano irrisori: solo il 3% degli annunci è stato rimosso a ottobre, il 5,2% a novembre e il 4,7% a dicembre.

Il presidente Bjorn Fuchs ha dichiarato: "Questi numeri sono allarmanti. L'enorme flusso di pubblicità di gioco illegale sulle piattaforme Meta mina sia la tutela dei giocatori che la fiducia nel mercato legale. La promozione di siti web di gioco illegale sui social media si sta espandendo. Meta e altre piattaforme sono inondate di video virali, in cui sono visibili i marchi illegali. Questi contenuti attirano specificamente gruppi target di minorenni e giovani adulti verso l'offerta di gioco illecito”.

Vnlok sta sollecitando Meta a migliorare i suoi sistemi di rilevamento proattivo, ma ha anche chiesto all'autorità di regolamentazione KSA, di intensificare i controlli contro piattaforme come Facebook e contro le società di marketing che consentono tale pubblicità.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password