Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/09/2025 alle ore 20:32

Estero

03/09/2025 | 17:30

Paesi Bassi, giochi: rinnovato il programma "Prevention of Gambling Addiction"

facebook twitter pinterest
Paesi Bassi: prosegue il programma di prevenzione dei danni legati al gioco

ROMA - I Paesi Bassi rafforzano il proprio impegno nella prevenzione dei danni legati al gioco con la prosecuzione del programma 'Prevention of Gambling Addiction', rinnovato per altri cinque anni con un investimento di 21 milioni di euro. L’iniziativa, come riporta GamblingInsider, è guidata congiuntamente dalla Kansspelautoriteit (Autorità olandese per il gioco, KSA) e da ZonMw, l’organizzazione nazionale per la ricerca e l’innovazione in ambito sanitario.

Durante il lancio ufficiale, il presidente della KSA, Michel Groothuizen, ha sottolineato che “la protezione dei giocatori è una priorità importante per la KSA”, aggiungendo che ulteriori investimenti nella conoscenza contribuiranno a ridurre i danni legati al gioco. La direttrice generale di ZonMw, Veronique Timmerhuis, ha descritto la dipendenza come una “sfida sociale urgente” che richiede soluzioni efficaci e legami più forti con altri ambiti della salute mentale.

Il programma, attivo dal 2025 al 2030, finanzierà ricerche in cinque aree principali: vulnerabilità e comportamento dei giocatori, individuazione precoce dei rischi, pratiche di trattamento, esperienza vissuta e partecipazione e una infrastruttura nazionale di conoscenza. ZonMw sosterrà inoltre lo sviluppo di opportunità formative e di interventi pratici per garantire che i risultati della ricerca vengano tradotti in misure concrete di trattamento e prevenzione.

FP/Agipro

Foto Credits Elias Rovielo CC BY-NC-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password