Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/10/2025 alle ore 20:10

Estero

17/10/2025 | 17:30

Pubblicità sul gioco, Montenegro: i media chiedono al Governo di rivedere le restrizioni

facebook twitter pinterest
Pubblicità sul gioco Montenegro: i media chiedono al Governo di rivedere le restrizioni

ROMA - Tre importanti quotidiani del Montenegro, Vijesti, Dan e Pobjeda, hanno congiuntamente chiesto al Governo di riconsiderare le nuove restrizioni sulla pubblicità legata al gioco. Come riporta Focus Gaming News, l’appello arriva dopo la nuova legislazione sul gioco nel paese. Quest’ultima mira a rafforzare la salute pubblica e stimolare la ripresa economica, ma introduce restrizioni pubblicitarie che limitano le promozioni sul gioco alla sola visualizzazione del logo nelle sezioni sportive.

I giornali sostengono che queste regole colpiscono in modo sproporzionato i media locali e stimano che la pubblicità sul gioco rappresenta attualmente dal 10 al 30% dei loro ricavi, pertanto avvertono che la perdita di tali entrate potrebbe comportare riduzioni del personale e una riduzione della qualità editoriale. Nell’appello i media sostengono che le restrizioni sono eccessivamente ampie e suggerisce che gli obiettivi di salute pubblica potrebbero essere raggiunti attraverso misure più mirate e meno restrittive.
Per i quotidiani, inoltre, l’attuazione è stata troppo rapida e prima di un periodo di transizione che permettesse ai media di adattarsi alle nuove regole.Come soluzione provvisoria, i giornali propongono la creazione di un fondo di sostegno temporaneo per i media stampati, per aiutarli a compensare l'impatto finanziario finché non verrà stabilito un quadro sostenibile.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password