Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 31/07/2025 alle ore 16:35

Estero

30/07/2025 | 18:10

Regno Unito, GambleAware cesserà la sua attività dopo l’introduzione della nuova tassa sul gioco

facebook twitter pinterest
Regno Unito GambleAware cesserà la sua attività dopo l’introduzione della nuova tassa sul gioco

ROMA - L'ente benefico per il gioco responsabile GambleAware ha confermato la sua chiusura entro il 31 marzo 2026 a seguito dell'introduzione di una nuova tassa nel Regno Unito. Introdotta ad aprile, la nuova imposta impone contributi obbligatori a tutti gli operatori del gioco per finanziare la ricerca, la prevenzione e il trattamento della ludopatia, sostituendo il precedente schema di donazioni volontarie gestito da Gamble Aware.

GambleAware ha iniziato l'attività nel 2017, grazie alle donazioni ha erogato sovvenzioni a organizzazioni, ai ricercatori e ai fornitori di supporto. Tuttavia, la nomina di tre nuovi commissari per la ricerca, la prevenzione e il trattamento dei danni causati dal gioco implica che il lavoro tradizionalmente svolto da GambleAware passerà ora al governo del Regno Unito e ai commissari di Inghilterra, Scozia e Galles.

Come riporta Focus Gaming News, Andy Boucher, presidente del consiglio di amministrazione, ha dichiarato: "Abbiamo sostenuto per molti anni l'introduzione di un sistema legale e siamo orgogliosi del nostro contributo alla sua attuazione. Parallelamente, siamo anche orgogliosi dell'impatto che l'attività di prevenzione e trattamento di GambleAware ha avuto nel supportare decine di migliaia di persone nel corso degli anni, attraverso le nostre campagne nazionali e i nostri partner incaricati, tra cui il National Gambling Support Network.

La ministra per il gioco, la baronessa Twycross, ha affermato: "GambleAware e altri operatori del terzo settore hanno lavorato con instancabile impegno nel corso degli anni per commissionare e fornire servizi efficaci alle persone che subiscono danni correlati al gioco. Con l'entrata in vigore del nuovo sistema di tassazione, gestire una transizione fluida e stabile è una priorità assoluta e stiamo adottando misure significative per mantenere l'erogazione del servizio. Il nuovo sistema di tassazione si baserà sui successi del sistema attuale”.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password