Estero
07/11/2025 | 17:30
07/11/2025 | 17:30
ROMA - L’organizzazione benefica britannica GambleAware ha invitato il governo a introdurre nuove leggi per regolamentare la pubblicità del gioco online, sostenendo che le attuali misure e restrizioni sono ormai superate nell’era digitale. L’appello arriva dopo la pubblicazione del nuovo rapporto dell’ente, intitolato “Online gambling: Are current regulations fit for the digital age” (“Gioco online: le attuali normative sono adatte all’era digitale?”).
Il principale motivo di preoccupazione evidenziato nel rapporto riguarda la forte esposizione dei bambini e dei giovani alla pubblicità sul gioco. Nonostante si tratti di un’attività vietata ai minori, GambleAware sottolinea che i più giovani vengono spesso raggiunti da messaggi promozionali online prima di essere in grado di valutarli in modo critico. Secondo l’organizzazione, ciò sta contribuendo a normalizzare il gioco e a presentarlo come un’attività “priva di rischi”, aumentando così le probabilità che i minori sviluppino comportamenti problematici. Il rapporto segnala inoltre la crescita del numero di pubblicità sul gioco su canali popolari tra i bambini, come i social media e le piattaforme di streaming, dove la promozione potrebbe incoraggiare i più giovani a giocare.
GambleAware non chiede un divieto totale della pubblicità sul gioco d’azzardo, ma raccomanda un quadro normativo pragmatico. Tra le misure proposte:
- Rendere obbligatori gli avvisi a tutela della salute e i riferimenti ai servizi di supporto in ogni contenuto pubblicitario legato al gioco;
- Introdurre restrizioni sulla promozione di attività più rischiose, come giochi da casinò e slot machine;
- Vietare la partecipazione di influencer, celebrità e tipster (consulenti di scommesse) nelle campagne promozionali;
- Limitare la pubblicità mirata: i contenuti a pagamento dovrebbero essere indirizzati solo a un pubblico di età superiore ai 25 anni;
- Imporre restrizioni alla pubblicità in ambienti con un grande afflusso di pubblico, come gli stadi;
- Valutare divieti sulla pubblicità con incentivi o bonus di scommessa, specialmente quando legati a requisiti di puntata;
- Limitare l’uso del content marketing del gioco su piattaforme frequentate principalmente da minori.
FP/Agipro
Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0
07/11/2025 | 16:45 ROMA - Una vittoria fondamentale quella della Roma contro i Glasgow Rangers in Europa League. I giallorossi, che venivano da due sconfitte consecutive nella competizione,...
07/11/2025 | 15:20 ROMA – Risalito al terzo posto grazie alla vittoria a San Siro, di domenica, contro la Roma, il Milan cerca conferme domani sera al Tardini contro il Parma....
07/11/2025 | 14:00 ROMA - L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito le nuove versioni in bozza dei protocolli di comunicazione dei prodotti di gioco, aggiornate...
07/11/2025 | 12:00 ROMA - Dopo due 0-0 consecutivi - uno in campionato contro il Como, l'altro in Champions League contro l'Eintracht - il Napoli vuole tornare subito alla...
06/11/2025 | 14:00 ROMA – Il Gran Premio del Brasile, in programma nel weekend, sarà una nuova occasione, per Max Verstappen, di continuare la rimonta sulle McLaren e...
06/11/2025 | 12:20 ROMA - "La pirateria è una delle facce dell'economia criminale, così come lo sono le scommesse illegali, fenomeni che vanno contrastati ogni giorno,...
06/11/2025 | 11:00 ROMA – Anche senza Jannik Sinner, già a Torino per preparare le Atp Finals, l’Italia è grande protagonista nel circuito Atp. Ad Atene è...
05/11/2025 | 16:40 ROMA - Ultima in classifica in Serie A con appena 4 punti (la peggior partenza di sempre), la Fiorentina si prepara alla trasferta di Magonza in Conference League...
Ti potrebbe interessare...
07/11/2025 | 19:00 ROMA - A settembre, la raccolta delle scommesse sportive in Ohio ha raggiunto circa 905 milioni di euro, con un aumento del 12% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e del 45,9% rispetto ad agosto 2025. Come riporta...
07/11/2025 | 11:10 ROMA - Retata della procura di Istanbul nell'ambito dell'inchiesta sul calcioscommesse che ha travolto la federazione degli arbitri. Gli inquirenti, come riporta l'agenzia di stampa Agi, hanno ordinato l'arresto di...
06/11/2025 | 19:00 ROMA - La Missouri Gaming Commission (MGC) ha rilasciato sette nuove licenze temporanee per le scommesse sportive. Le società BetMGM, bet365, Caesars, ESPN BET, FanDuel, Fanatics e Underdog, come riporta FocusGn, hanno ottenuto...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password