Estero
14/08/2023 | 14:20
14/08/2023 | 14:20
ROMA – Lo stop della Football Association inglese ai contratti tra le squadre di calcio e gli operatori del betting non ha avuto alcun impatto rilevante sulle sponsorizzazioni di maglia. Il divieto per le aziende di giochi e scommesse, che entrerà in vigore tra tre anni, a partire dalla stagione 2026-2027, "non ha avuto quasi alcun impatto nell'ultimo anno", ha spiegato Alex Burmaster, responsabile di una ricerca condotta dall'agenzia di marketing Caytoo e riportata da The Media Dealer. “Oltre un terzo delle squadre della Premier League ha ancora uno sponsor di gioco, solo uno in meno rispetto a un anno fa. Questo dimostra che la realtà economica e la feroce concorrenza nel calcio prevalgono su altre considerazioni di natura 'etica': probabilmente i club continueranno ad avere sponsor di maglia legati al betting fino a quando non saranno più legalmente autorizzati a farlo".
Attualmente le aziende del settore industriale dominano la classifica degli sponsor di maglia col 14,5% del totale (e 225 squadre professionistiche di calcio, cricket e rugby), davanti alle aziende di servizi (12,7%), che quest'anno hanno registrato un calo di cinque punti percentuali. In generale, il settore industriale sceglie principalmente di sponsorizzare le maglie di squadre di cricket e rugby, mentre per il calcio il settore dei servizi domina il mercato. Attualmente le aziende di betting rappresentano uno su sei accordi di calcio, il 15,4%, e uno su 11 accordi di sponsorizzazione in totale.
In crescita il settore viaggi che, insieme al food, ha registrato il maggiore aumento del numero di accordi di sponsorizzazione nell'ultimo anno (+4 punti percentuali): l'aumento è stato guidato da una crescita degli accordi di sponsorizzazione con le squadre femminili.
GF/Agipro
16/09/2025 | 14:30 ROMA - Dopo l'ultimo torneo dello Slam del 2025 che ha decretato il sorpasso di Alcaraz su Sinner in vetta alla classifica, il circuito Atp si sposta in Cina,...
16/09/2025 | 12:00 ROMA - La partenza dell'Atalanta in Champions League è decisamente complessa. Reduce dalla prima vittoria in campionato, la Dea di Juric fa visita al...
15/09/2025 | 17:00 ROMA - Galvanizzata dalle tre vittorie su tre in Serie A, la Juventus inizia la sua avventura nella fase campionato della Champions League dalla sfida casalinga...
15/09/2025 | 16:35 ROMA – Un gol nel derby d’Italia, inutile ai fini del risultato, ma importante per prendere in solitaria la vetta della classifica dei capocannonieri....
15/09/2025 | 15:20 ROMA - La Procura di Bari ha archiviato l'indagine sulle scommesse giocate sull'espulsione del calciatore del Bari, Nicola Bellomo, nel corso della gara...
12/09/2025 | 13:30 ROMA - La Roma di Gian Piero Gasperini non vuole fermarsi. I giallorossi, reduci da due vittorie consecutive, cercano altri tre punti contro il Torino allo stadio...
12/09/2025 | 11:30 ROMA - Fare come le ragazze di Julio Velasco, laurearsi campioni del Mondo per la seconda volta consecutiva e far salire l'Italia del volley sul tetto del mondo....
12/09/2025 | 10:00 ROMA - A San Siro va in scena la riedizione dell'ultima finale di Coppa Italia, con il Milan che sogna di prendersi la rivincita sul Bologna. Entrambi reduci...
Ti potrebbe interessare...
16/09/2025 | 19:00 ROMA - Il Michigan Gaming Control Board (Mgcb) ha reso noto che i tre casinò di Detroit, Mgm Grand Detroit, MotorCity Casino e Hollywood Casino di Greektown, hanno generato complessivamente 91,8 milioni di euro di fatturato...
16/09/2025 | 18:00 ROMA - L’autorità federale tedesca per il gioco, la GGL (Gemeinsame Glucksspielbehorde der Lander), ha emesso un avvertimento contro l’utilizzo di piattaforme di social betting basate su token e di contratti su eventi...
16/09/2025 | 17:00 ROMA - Evoke ha nominato Siddharth Dixit come nuovo Chief Strategy and Transformation Officer. Sarà responsabile della strategia aziendale, delle operazioni di M&A e dello sviluppo del business, oltre a guidare il programma...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password