Estero
14/08/2023 | 14:20
14/08/2023 | 14:20
ROMA – Lo stop della Football Association inglese ai contratti tra le squadre di calcio e gli operatori del betting non ha avuto alcun impatto rilevante sulle sponsorizzazioni di maglia. Il divieto per le aziende di giochi e scommesse, che entrerà in vigore tra tre anni, a partire dalla stagione 2026-2027, "non ha avuto quasi alcun impatto nell'ultimo anno", ha spiegato Alex Burmaster, responsabile di una ricerca condotta dall'agenzia di marketing Caytoo e riportata da The Media Dealer. “Oltre un terzo delle squadre della Premier League ha ancora uno sponsor di gioco, solo uno in meno rispetto a un anno fa. Questo dimostra che la realtà economica e la feroce concorrenza nel calcio prevalgono su altre considerazioni di natura 'etica': probabilmente i club continueranno ad avere sponsor di maglia legati al betting fino a quando non saranno più legalmente autorizzati a farlo".
Attualmente le aziende del settore industriale dominano la classifica degli sponsor di maglia col 14,5% del totale (e 225 squadre professionistiche di calcio, cricket e rugby), davanti alle aziende di servizi (12,7%), che quest'anno hanno registrato un calo di cinque punti percentuali. In generale, il settore industriale sceglie principalmente di sponsorizzare le maglie di squadre di cricket e rugby, mentre per il calcio il settore dei servizi domina il mercato. Attualmente le aziende di betting rappresentano uno su sei accordi di calcio, il 15,4%, e uno su 11 accordi di sponsorizzazione in totale.
In crescita il settore viaggi che, insieme al food, ha registrato il maggiore aumento del numero di accordi di sponsorizzazione nell'ultimo anno (+4 punti percentuali): l'aumento è stato guidato da una crescita degli accordi di sponsorizzazione con le squadre femminili.
GF/Agipro
08/05/2025 | 16:20 ROMA - "Antipasto" della finale di Coppa Italia a San Siro, dove un Milan che sembra ormai tagliato fuori dalle posizioni europee ospita un Bologna che ha subito...
08/05/2025 | 14:15 ROMA – Sarà PSG-Inter la finale della Champions League 2025. Una sfida inedita che potrebbe rivelarsi decisiva anche per l’assegnazione del prossimo...
08/05/2025 | 13:45 ROMA – Imitare i Maneskin e riportare il successo in Italia. È questo l’obiettivo di Lucio Corsi e la sua canzone “Volevo essere un duro”...
07/05/2025 | 15:30 ROMA - Arnaldi, Bellucci, Fognini, Nardi, Cobolli, Cinà e Gigante. E' un giovedì a tinte azzurre quello che andrà in scena sui campi del...
07/05/2025 | 15:10 ROMA – Cambiano ancora una volta le carte in tavola dei bookmaker sull'allenatore della Roma nella prossima stagione. Torna infatti in pole position solitaria,...
07/05/2025 | 10:25 ROMA - La sentenza nel merito per il bando di gara per le concessioni online dovrebbe essere rinviata alla prossima settimana, così ha stabilito il Tar Lazio...
06/05/2025 | 17:45 ROMA - Tutto pronto per la nuova edizione dell'Isola dei Famosi, al via da mercoledì 7 maggio. Alla vigilia della partenza del reality, gli esperti di...
06/05/2025 | 14:35 ROMA – Nella corsa alla panchina della Roma per la prossima stagione, le ultime voci di mercato escludono Stefano Pioli, considerato a lungo uno dei nomi favoriti....
Ti potrebbe interessare...
08/05/2025 | 19:00 ROMA - La spesa delle scommesse sportive in Tennessee è stata di circa 532,6 milioni di euro a marzo, con un aumento del 37,2% rispetto a febbraio. Secondo i dati pubblicati dal Tennessee Sports Wagering Council (SWC), gli aggiustamenti...
08/05/2025 | 18:00 ROMA - Il Tribunale Superiore di Giustizia Sportiva (STJD) brasiliano ha avviato un'indagine formale sull'attaccante del Flamengo, Bruno Henrique, dopo che la Polizia Federale lo ha recentemente incriminato con l’accusa...
07/05/2025 | 19:00 ROMA - Il volume di scommesse sportive del Vermont ha raggiunto circa 20 milioni di euro a marzo 2025, in aumento del 13% su base annua e del 6% rispetto a febbraio. I ricavi lordi rettificati dalle scommesse sono stati...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password